MENU

7 Marzo 2014

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · Considero valore · Courmayeur · Cult · Erri De Luca · experience · L'Orage · montagna · Piolets d'Or · serate culturali · Valle D'Aosta · Vinicio Stefanello · Ambiente e Territorio · Cultura

PIOLETS D'OR 2014. Erri De Luca racconta la montagna. Courmayeur (AO), 27 marzo

PIOLETS D’OR. SERATA EVENTO CON ERRI DE LUCA A COURMAYEUR IL 27 MARZO

Una conversazione con lo scrittore-alpinista Erri De Luca per celebrare l’edizione 2014 dei Piolets d’Or, il più importante premio internazionale di alpinismo. L’evento – intitolato “Considero valore” – è in programma giovedì 27 marzo, alle 21, al Jardin de l’Ange di Courmayeur, e il dialogo verrà accompagnato dalle atmosfere musicali create da Alberto Visconti e Remy Boniface, ‘colonne’ del gruppo L’Orage. A condurre la serata sarà Vinicio Stefanello.

ERRI DE LUCA

Nato nel 1950 a Napoli, Erri De Luca è stato militante di Lotta Continua, operaio qualificato, camionista, magazziniere, muratore, autista di convogli umanitari nella guerra dell’ex Jugoslavia, apprezzato poeta e romanziere, studioso dell’ebraismo, giudice al festival di Cannes, opinionista, ma anche alpinista, climber e appassionato di montagna.

Nel 2002 è stato il primo over 50 a superare il grado 8b in arrampicata all’interno della Grotta dell’Arenauta di Gaeta. Ha pubblicato il romanzo d’esordio nel 1989, a quasi quarant’anni, e da allora ha collezionato successi di pubblico e critica con le sue opere. Una di queste – “Sulla traccia di Nives” – è stata scritta al termine di una spedizione al Dhaulagiri assieme a Nives Meroi e Romano Benet nel 2006.

All’edizione 2014 dei Piolets d’Or Erri De Luca è uno dei membri della giuria che dovrà valutare le cinque ascensioni in nomination.

VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A ERRI DE LUCA

PROGRAMMA 2014

Mercoledì 26 marzo
A Chamonix, ore 18.30 – Espace Tairraz
Inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità.

A Chamonix, ore 21 – Cinema Vox
Serata omaggio a Erhard Loretan, terzo uomo ad aver conquistato le 14 cime che superano gli 8.000 metri, con la proiezione del film “Erhard Loretan, respirer l’odeur du ciel”. Saranno presenti Benoît Aymon, giornalista e produttore della Radio Televisione Svizzera, e Pierre Morand, compagno di cordata di Loretan. Ingresso 5 euro.

Giovedì 27 marzo
A Chamonix, ore 20.30 – Le Majestic
Presentazione delle spedizioni e degli alpinisti nominati ai Piolets d’Or 2014. Ingresso libero.

A Courmayeur, ore 21 – Jardin de l’Ange
“Considero valore”, conversazione con Erri de Luca, performance musicale di
Alberto Visconti e Rémy Boniface del gruppo L’Orage. Conduce Vinicio Stefanello (Planetmountain). Ingresso libero.

Venerdì 28 marzo
A Chamonix, ore 14.30 – Le Majestic
Proiezione di film sull’alpinismo.

ore 17 – Le Majestic
Presentazione di libri di montagna e sessione autografi.

ore 18 – Le Majestic
Incontro con gli alpinisti protagonisti dei Piolets d’Or 2014.

ore 20.30 – Le Majestic
Incontro con John Roskelley, Piolet d’Or Carrière 2014, e presentazione dei membri della giuria: George Lowe (presidente), Catherine Destivelle, Karin Steinbach, Denis Urubko, Sung Muk Lim et Erri De Luca. Ingresso libero.

Sabato 29 marzo
A Courmayeur, ore 21 – Cinema Palanoir
Cerimonia ufficiale di consegna dei premi Piolets d’Or alla migliore ascensione dell’anno e Piolet d’Or Carrière – Premio Walter Bonatti all’alpinista statunitense John Roskelley. Durante la serata video esclusivi e interviste ai personaggi dei Piolets d’Or 2014 si alterneranno alle canzoni inedite del gruppo valdostano L’Orage, accompagnato dalla voce di Naif Herin e dalla performance artistica di Marco Chenevier. Presenta Kay Rush. Regia di Vinicio Stefanello. Ingresso libero.

Tags: , , , , , , , , , ,