MENU

22 Marzo 2012

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Fabrizia Derriard · Hervé Barmasse · Olivier Favresse · Piolets d'Or · Roberto De Martin · Valle D'Aosta · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

PIOLETS D'OR Inaugurata la 20^ edizione del premio internazionale dell'alpinismo

«E’ con grande soddisfazione che accogliamo ai piedi del Monte Bianco grandi alpinisti che hanno compiuto altrettanto grandi imprese e che ci faranno rivivere le loro emozioni, perché la montagna, come la vita, è soprattutto emozione».

Con queste parole il sindaco di Courmayeur, Fabrizia Derriard, ha inaugurato ieri pomeriggio a Chamonix la 20esima edizione dei Piolets d’Or, il più prestigioso premio di alpinismo a livello internazionale. «In questi giorni andremo a scoprire le migliori ascensioni del 2011 e celebreremo la formidabile carriera di Robert Paragot – ha aggiunto il primo cittadino della località savoiarda, Eric Fournier – Con rinnovato piacere abbiamo organizzato questa rassegna in collaborazione con Courmayeur, dimostrando ancora una volta che la montagna è uno straordinario strumento di unione».

Ad aprire gli appuntamenti ieri sera a Courmayeur, la serata firmata dal TrentoFilmfestival. Il sindaco Fabrizia Derriard: «Siamo felici della visita del TrentoFilmfestival, perchè le montagne uniscono sempre, anche se lontane». D’accordo il Presidente del TrentoFilmfestival, Roberto De Martin che, salutando Courmayeur ha aggiunto: «L’incontro tra montagne e culture diverse è sempre un gioco a somma positiva, di cui il festival è promotore e testimone da 60 anni. E la dimostrazione la abbiamo stasera, con questa bella sala piena».

Dopo sono saliti sul palco Hervè Barmasse e Olivier Favresse con i loro film, rispettivamente Linea continua e Asgard Jamming.
Stasera alle 21, il programma continua con “Un modo di essere: parole di e su Walter Bonatti” il reading musicato dal vivo e realizzato ad hoc – su idea di Vinicio Stefanello – per ricordare e raccontare il grande alpinista, ai piedi di quelle montagne con cui aveva stretto un legame indissolubile. Spettatrice d’eccezione, Rossana Podestà, la compagna di vita dell’alpinista.

 

Info: www.pioletsdor.com

Tags: , , , , , , ,