MENU

17 Gennaio 2013

in evidenza · Skitouring & Ski Alp · action · Coppa delle Dolomiti · Coppa Italia Trofeo Scarpa · gare · Michele Festini · Pitturina Ski Race · Raduno Skialp · scialpinismo · Spiqui Team · Val Comelico · Ski · Ski Touring e Ski Alp

"PITTURINA SKI RACE" 20 gennaio: 400 atleti al via

Il conto alla rovescia dellaPitturina Ski Race, gara inserita del circuito di Coppa Italia – Trofeo Scarpa e prima prova, per le categorie Senior e Master, della Coppa delle Dolomiti, è scandito dalle nevicate che hanno regalato alle montagne del Comelico un aspetto fiabesco.
Domani 20 gennaio a Sega Digon saranno al via 400 atleti, numero massimo imposto dal Comitato Organizzatore, coordinato da Michele Festini, per garantire a tutti i concorrenti un elevato standard di sicurezza lungo il percorso, e dei servizi complementari degni di un Campionato Italiano.

«Lo scorso fine settimana, – ha detto Michele Festini Purlan – abbiamo messo in funzione i cannoni per la neve, ma queste ultime nevicate ci hanno fatto tirare un sospiro di sollievo. Avevamo già preparato la prima del percorso con 350 metri cubi di neve artificiale, ora abbiamo la certezza che la partenza e l’arrivo saranno a Sega Digon».

«A novembre – ha continuato il presidente dello Spiquy Team – quando abbiamo visto le prime nevicate eravamo tranquilli che l’edizione numero cinque della Pitturina sarebbe stata un successo anche perché venivamo dall’esperienza dello scorso anno, caratterizzata dalla mancanza della neve. Poi il Natale 2012 ci ha regalato, pioggia, vento di Fhon, e caldo. Le alte temperature che hanno da un lato consolidato il manto nevoso in quota, hanno però completamente fatto scomparire la neve in valle e in paese. Il Comitato, come di consueto, non si è demoralizzato e si è organizzato con mezzi d’opera e una massiccia forza lavoro. Grazie alle temperature tornate sotto lo zero con l’ausilio di un cannone “sparaneve” abbiamo provveduto a innevare oltre tre chilometri di strada, quelli necessari per raggiungere, con gli sci ai piedi, la piccola borgata di Sega Digon dove sarà posto il traguardo».

Numerosissime sono le iniziative del fine settimana.

La partenza è fissata alle ore 9.30 per le categorie Senior e Master che saranno seguiti lungo il percorso dal tifo dei partecipanti al “3° raduno Skialp” che quest’anno prevede anche la presenza delle guide alpine. I partecipanti potranno utilizzare sia gli sci d’alpinismo sia le “ciaspe”.

Info: www.coppaitaliaskialp.it/

Tags: , , , , , , , , ,