MENU

14 Aprile 2014

Ambiente e Territorio · Lowa for walking · Trekking · Alpi Liguri · Escursionismo · experience · Lowa for walking · Marco Rosso · Monte Torre · Pizzo d'Evigno · Trekking · Ambiente e Territorio · L'arte di camminare

IL PIZZO D'EVIGNO. Escursione nelle Alpi Liguri il 19 aprile

IL PIZZO D’EVIGNO. ATTRAVERSO LE ALPI LIGURI. ESCURSIONE DEL 19 APRILE

600px-Marco-Rosso-Pizzo-d_Evigno-fonte-M_RossoLo vediamo da diversi punti delle Alpi Liguri, inconfondibile mentre si slancia con la sua forma triangolare in controluce sull’azzurro sfondo creato dal mare. E’ il Pizzo D’Evigno o Monte Torre.

Nell’escursione pre-pasquale di sabato 19 aprile,  proposta dalla guida-ambientale Marco Rosso, Dal Passo delle Grillarine saliremo lungo la dorsale, già usata come antica via di comunicazione tra monti e costa, affacciati da un lato sul Golfo di Diano dall’altro sulla Valle Impero punteggiata da numerosi paesini e man mano che proseguiremo ci comparirà la nostra meta sovrastata da un’imponente croce di ferro.

Il sentiero si snoda  tra praterie dove la ginestra convive con i carpini, dove le prime gemme verde smeraldo delle roverelle si armonizzano con il rosa dei cistus e delle numerose orchidee.

Non potremo non rimanere colpiti dai massi e dalle rocce, muti testimoni di un lontano e travagliato passato dove ora le euforbie spinose la fanno da padrone con i loro tondeggianti cespugli, dal cielo,  allietato dal volo di centinaia di rondini, come ad accogliere la primavera, e salendo di quota dai rapaci, immobili mentre sfruttano le correnti ascensionali calde… lo stesso tepore che potremo percepire dal terreno e dalla natura mediterranea circostante che scalderà i nostri corpi e soprattutto il nostro spirito!

INFORMAZIONI

Ritrovo: ore 8,00 a Imperia
Prenotazione: prenotazione obbligatoria entro le 20,00 del giorno precedente presso la guida ambientale escursionistica Rosso Marco al 3387718703 o marcoebasta@yahoo.it –  www.attraversolealpiliguri.eu

Marco Rosso, guida ambientale-escursionistica

Marco Rosso, guida ambientale-escursionistica

I CONSIGLI DELLA GUIDA

Abbigliamento e attrezzature: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, pile o maglione, giacca a vento o cerata, guanti, acqua e pranzo al sacco.
Dati tecnici: durata 7 ore, dislivello 560 metri circa, difficoltà E
Escursione gratuita per i ragazzi al di sotto dei quindici anni

Info quota adesione: www.attraversolealpiliguri.eu

Tags: , , , , , , ,