MENU

30 Agosto 2011

Agenda · Bike · bike agenda · Sondaggi · action · Alexandre Moos · Alpe di Lusia · Asd Val di Fassa Sport Events · Bike · Campionato Europeo Marathon · competizioni · Dolomiti · eventi sportivi per bambini · eventi sportivi per ragazzi · fi'zi:k · Garda Challenge · gare · Giro d'Italia · Grand Raid di Verbier · Marathon Tour · Moena · mountainbike · Nobili · Polartec Val di Fassa Bike · Prestigio · Roberto Heras · Soraga · Tour de France · Trentino Alto Adige · Trentino MTB · Val di Fassa · Val di Fassa Bike Boys · Yves Corminboeuf · Altri · Bike

POLARTEC VAL DI FASSA BIKE – 6^ TAPPA TRENTINO MTB Moena (TN), 10-11 settembre 2011

Sulle Dolomiti della Val di Fassa,  tra pochi giorni andrà in scena uno degli eventi ormai classici nel panorama della mountain bike, la “Polartec Val di Fassa Bike”. Mancano, infatti, un paio di settimane alla gara internazionale dell’11 settembre a Moena (TN).

I giorni di attesa sono all’insegna del più roseo ottimismo, questo non solo grazie all’eco del successo del Campionato Italiano Marathon dello scorso anno e della fresca candidatura per il Campionato Europeo Marathon del 2015, ma anche e soprattutto per l’impennata di iscrizioni. I bikers hanno “cliccato” numerosi il sito della gara, superando quota 1.300 partecipanti e registrando così un aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nella start list figurano il vincitore di tre edizioni della Vuelta, Roberto Heras, ed ora all’appuntamento di settembre si sono prenotati altri due personaggi di spicco del panorama professionistico, ovvero gli svizzeri Alexandre Moos e Yves Corminboeuf .

Dopo le partecipazioni al Giro d’Italia, al Tour de France e alle “classiche”, Moos è diventato un biker di livello ottenendo diversi risultati di spicco, tra cui il titolo nazionale Marathon 2009 e il bel terzo posto nel famoso Grand Raid di Verbier (SUI) di quest’anno.

Pesante anche il palmarès di Yves Corminboeuf, biker classe 1985 con un passato maiuscolo nel ciclo-cross, disciplina nella quale ha vinto per ben 3 volte il titolo nazionale.

Al parterre internazionale della Polartec Val di Fassa Bike,  sono attesi naturalmente anche i nostri azzurri. Alla due giorni fassana sarà presente il biker trentino Martino Fruet, in veste di testimonial, ma non di concorrente, vittima recentemente di un infortunio.

La “Polartec Val di Fassa Bike” propone tre differenti percorsi, il più “tosto” è il Marathon con 64,2 km e un dislivello di 2760 metri, seguito dal Classic di 49 km e 2106 m/dsl e, infine, dallo Short di 33,4 km e un dislivello “abbassato” a 957 metri, grazie anche all’esclusione della salita dell’Alpe di Lusia (prevista per gli altri due tracciati). E la salita del Lusia, subito dopo il via, col GPM di Le Cune sarà come sempre il piatto forte della gara dolomitica per eccellenza.

Gli organizzatori dell’Asd Val di Fassa Sport Events hanno sempre pensato anche alle promesse future della mountain bike, confezionando un evento ad hoc per bambini e ragazzi fino ai 16 anni.

Le categorie giovanili, sei in tutto, si sfideranno nella Val di Fassa Bike Boys sabato 10 settembre, nell’area di Prà del Preve a Soraga di Fassa. Da sabato mattina sarà accessibile anche l’ampia area Expo in zona Navalge, nel centro di Moena.
L’attesa per la “Polartec Val di Fassa Bike” gara internazionale inserita nei circuiti Trentino MTB, Prestigio, Marathon Tour, Garda Challenge, fi’zi:k e Nobili MTB, si fa sempre più vivace.

Fino al 3 settembre quota di iscrizione ridotta (35 Euro); dal 4 al 9 settembre è previsto un aumento a 40 Euro (per quanto riguarda le varianti Marathon e Classic);  le tariffe per lo Short sono “scontate” di 5 Euro. Per gli escursionisti, le iscrizioni resteranno aperte fino all’11 settembre.

Info: www.valdifassabike.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,