MENU

3 Aprile 2012

Agenda · Mountain Bike · mountain bike agenda · action · Coppa del Mondo di MTB · Polartec Val di Fassa Bike · Trentino Alto Adige · UCI Marathon Series · Val di Fassa · Altri · Mountain Bike

"POLARTEC VAL DI FASSA BIKE" – COPPA DEL MONDO MARATHON Al via il 9 settembre 2012

Nel calendario dei bikers, come in quello ufficiale, la primavera sta sbocciando e la stagione delle ruote artigliate comincia a ruggire. In molte aree della penisola già da alcune settimane si spolverano le bici da cantine e soffitte e si iniziano a sciogliere i muscoli verso la stagione buona.

A fine febbraio scorso, nella sudafricana Sabie, si è svolta la prima prova 2012 della UCI Marathon Series, la Coppa del Mondo Marathon, dopo le cinque prove disputate nel 2011. La massima serie si “gioca” su due anni e nella prima 2012 la vittoria è andata al sudafricano sei volte campione nazionale Kevin Evans che si è così inserito nella parziale, ancora dominata dall’austriaco Alban Lakata. Tra le donne, la sudafricana Ariane Kleinhans si è assicurata il successo, mentre la classifica legge ancora in testa la britannica Jane Nussli.

Nel suo fitto calendario, la Coppa del Mondo Marathon prosegue ora con la francese Roc Laissagais di Pasqua, ma un passaggio è previsto anche nella trentina Val di Fassa.

Domenica 9 settembre, infatti, la Polartec Val di Fassa Bike torna in sella con la quinta edizione e per l’occasione proporrà un prelibato tris di percorsi. Il Marathon sarà il tracciato di Coppa, misurerà 64,2 km e brucerà un dislivello complessivo di 2.760 metri, con la celebre scalata dell’Alpe di Lusia subito dopo lo start di Moena a fare da prima grande fatica di giornata.

In poco più di sette chilometri si sale dai 1.175 metri del centro paese fino agli oltre 2.200 metri della località Le Cune, e i dati parlano da sé: 1.035 metri di dislivello, pendenza massima del 31% e media del 14,5%, con il pubblico radunato lungo il tratto e in cima al GPM che non smette mai di incitare i concorrenti in gara. Il Lusia sarà da scalare solo per le varianti Marathon e Classic (49 km e 2.106 metri di dislivello), mentre ai concorrenti dello Short (33,4 km con dsl di 957 metri) verrà risparmiato, anche se il percorso non sarà certo meno stimolante e divertente.

La Polartec Val di Fassa Bike, come detto, sarà ai nastri di partenza domenica 9 settembre ed è oggi possibile iscriversi dal sito ufficiale di gara www.valdifassabike.it. Le quote variano a seconda del percorso scelto e del periodo in cui ci si registra. Fino al 22 agosto (2 settembre per gli escursionisti), le tariffe rimangono bloccate a € 30 (marathon e classic) e € 25 (short). La quota di iscrizione comprende pacco gara, assistenza meccanica e medico-sanitaria, rifornimenti in gara, ristoro finale, pranzo party all’arrivo, spogliatoi e docce, lavaggio bici e premiazioni.

Tornando al circuito UCI Marathon Series, si tratta di un challenge di 15 gare in tre continenti, iniziato nel 2011, che proseguirà fino ai Mondiali marathon di ottobre ad Ornans (Francia), e determinerà i partecipanti allo stesso campionato del mondo. La Coppa del Mondo marathon è aperta anche agli amatori, purché tesserati, a cui viene data la possibilità di gareggiare al fianco dei migliori bikers al mondo e perfino di prendere parte ai Mondiali, previa qualificazione.

La Polartec Val di Fassa Bike di settembre è testa di serie di Trentino MTB, ma fa parte anche del Prestigio, Marathon Tour FCI e Nobili MTB Windtex, e questo renderà la battaglia – sportivamente parlando – ancor più entusiasmante su e giù per le Dolomiti fassane.

Nella giornata di vigilia, il comitato organizzatore della ASD Val di Fassa Sport Events offrirà il consueto appuntamento con la Val di Fassa Bike Boys nel paese di Soraga e le nuove generazioni di bikers chiamate a confrontarsi ed emulare i campioni.
Lo scorso settembre la Polartec Val di Fassa Bike fu vinta dai due bergamaschi Marzio Deho e Michela Benzoni nel marathon, i quali sono andati ad aggiungere la propria firma in un albo d’oro che già leggeva, tra gli altri, Johnny Cattaneo, Alexey Medvedev, Elena Giacomuzzi ed Eva Lechner.

L’attesa per l’edizione 2012 è già forte, bikers e appassionati fremono, la corsa alle iscrizioni è già iniziata.
Info: www.valdifassabike.it

Tags: , , , , ,