MENU

13 Maggio 2014

Rewoolution · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Fulvio Massa · Le Porte di Pietra · Manuale del Trail · rewoolution · Salomon Trail Tour · Trail Running · Running · Trail Running

"LE PORTE DI PIETRA". Cantalupo Ligure (AL), 17 maggio 2014

LE PORTE DI PIETRA. ALLE ORIGINI DEL TRAIL ITALIANO

Le Porte di Pietra Trail 2013 - fonte: www.gliorsi.org

Le Porte di Pietra Trail 2013 – fonte: www.gliorsi.org

Correva l’anno 2006. All’epoca il Trail Running era unicamente conosciuto come “corsa in montagna” e ancora ben lontano dal divenire quel fenomeno di costume sportivo che rappresenta oggi per una fetta molto interessante e particolarmente attiva di appassionati degli sport Outdoor.
Qui nascono Le Porte di Pietra.

Si tratta di una gara ormai storica, che dal 2006 si è delineata come l’” ultratrail in Italia”, cercando di sviluppare anche nel nostro paese quella concezione di corsa su lunga distanza su percorso particolarmente accidentato e impegnativo, immersi totalmente nella natura, in questo caso nel profondo della Val Borbera, in provincia di Alessandria.

Domenica 17 maggio,  a Cantalupo Ligure (AL) appuntamento con la 9° edizione di questo suggestivo Trail da 71 km per 4000 mt D+, al fianco del quale saranno proposti anche i due percorsi alternativi de Il castello di Pietra (37 km 1900 D+) e infine la non competitiva Il castello di Pietra (16 kn 760 D+).

LA COMPETIZIONE

La competizione, che quest’anno entra a far parte della prima edizione del Salomon Trail Tour Italia, richiamerà circa 500 iscritti sui tre percorsi i quali accorreranno in zona a partire dal sabato 17 maggio pomeriggio, quando avranno la possibilità di visitare anche un mini villaggio aziende nel quale sarà presente per le due giornate uno spazio espositivo dedicato al brand biellese Rewoolution.

Il manuale del trail - cover

Il manuale del trail – cover

MANUALE DEL TRAIL

Sabato 17 si terrà, inoltre, presso il Palazzetto dello Sport di Cantalupo Ligure, la conferenza ufficiale di lancio del nuovo Manuale del Trail di Fulvio Massa.

Realizzato in collaborazione con Reda Rewoolution, La Sportiva, Camp, BV Sport, Noene, Gabel e Polar, il manuale illustra La storia del trail, tutti i segreti sulla preparazione fisica e mentale, la nutrizione, l’equipaggiamento, consigli e soprattutto grandi approfondimenti, tecnica e tattica.
Una Guida davvero ricca e completa a questo favoloso sport, scritta dal più autorevole tecnico Italiano, nonché tra i fondatori de Le Porte di Pietra, Fulvio Massa.

Per info: www.gliorsi.org

Tags: , , , , , , ,