MENU

19 Luglio 2012

Cult · Festival ed Eventi · in evidenza · Mountain Book · Premi letterari · Cult · Enrico Brizzi · experience · kit · letteratura di montagna · Pordenonelegge · premi letterari · Premio Itas · Cultura · Festival ed Eventi Letterari · Premi Letterari

"PREMIO ITAS" DEL LIBRO DI MONTAGNA Enrico Brizzi, nuovo Presidente di Giuria

Lo scrittore Enrico Brizzi, conosciuto al grande pubblico per il suo romanzo d’esordio Jack Frusciante è uscito dal gruppo, e oggi in libreria con “La legge della giungla” (Laterza, 2012), in queste settimane impegnato anche nel progetto Giro della Libertà, è il nuovo presidente di giuria del Premio Itas del Libro di Montagna, primo riconoscimento nazionale dedicato alla lettura d’alta quota che, dopo 40 anni di vita, con la nuova edizione del 2013 aprirà anche ai giovani.

In quest’ottica, Brizzi è l’ideale trait d’union tra il mondo della letteratura e quello dei ragazzi: “Ritengo questa nomina un onore che a vent’anni non avrei meritato”, dice lo scrittore. “Ora, invece, penso di poter condividere parte della strada fatta sin qui con altri autori, lettori e appassionati di montagna”.

Per lui, che al cammino come dimensione spirituale e ispiratrice crede e ha dedicato scritti, le vette hanno un sapore simbolico di luogo “dove è possibile interrogarsi sulla vita e i suoi misteri senza essere distratti dal rumore di fondo della civiltà…”.
La montagna, quindi, come il posto dell’anima. “In Italia – osserva Brizzi – molti credono che il calcio sia la più perfetta metafora della vita umana (o viceversa), io invece ritengo che questa metafora perfetta dell’esistenza sia piuttosto da ricercarsi in un viaggio a piedi: una tappa in montagna, da soli o in compagnia, ha più da insegnarci su noi stessi, i nostri limiti, sugli altri e sul territorio rispetto a tante pagine di teorie”.

Un premio misura il suo spessore anche con la capacità di essere utile e promuovere la circolazione di talenti, aiutando ad emergere e a dare il calcio d’inizio. Questo il senso della sezione Opera prima, introdotta dalla 41esima edizione con il piacere di mettere in luce e promuovere chi ama la scrittura e ha il sesto senso per il racconto. “Credo sia molto importante promuovere gli autori alla loro prima pubblicazione; ricevere un incoraggiamento in questa prima fase, acerba, della propria carriera, può fare la differenza nelle motivazioni che spingono una persona a scrivere”, dice Brizzi, che agli scrittori in erba consiglia: “Le stesse cose che ricevetti io a 17 anni dalle persone che più hanno influenzato la stesura del mio romanzo d’esordio: trovarsi dei maestri e/o dei modelli e cercare di mettere a frutto il loro insegnamento, raccontando una storia che ci è capitata personalmente”.

Blog, Facebook, Twitter, YouTube e chi più ne ha …. Con la società sempre più social e connessa, ITAS non è stata a guardare e ha potenziato la sua carica innovativa introducendo tra le sezioni il Premio ITAS “Montagnav(v)entura”, il r@cconto ispirato e vissuto con le nuove tecnologie. Niente a che vedere con la montagna, per l’immaginario comune luogo di tradizioni lontane da tutti gli orpelli moderni? Tutt’altro, spiega Brizzi: “Chi ha detto che la montagna non possa avere cittadinanza nelle nuove forme di espressione e comunicazione? Non sempre chi scrive un buon sms scriverà un buon romanzo, ma è quasi sempre vero il contrario. Ecco allora che anche un messaggio brevissimo può essere indici di un talento da coltivare”.

Fermento e un’intensa tabella di marcia caratterizzeranno per il Premio ITAS Libro di Montagna i prossimi mesi, in attesa della premiazione del 2013, che avrà luogo, come di consueto, all’interno del Filmfestival della Montagna di Trento. Ai nastri di partenza, dopo la pausa estiva, il nuovissimo sito dedicato interamente al Premio e la partecipazione alla celebre manifestazione Pordenonelegge (19-23 settembre 2012).
Il Premio ITAS sarà lanciato dal presidente di giuria Enrico Brizzi proprio a Pordenone il 20 settembre, nello spazio ITAS Incontra, in piazza Motta. Prevista anche la proiezione di un estratto del cortometraggio “Caratteri di montagna”, realizzato per ITAS da Filmwork e scritto dal giornalista Franco De Battaglia.

Un’anticipazione di mezza estate? In cantiere, e pronto per essere distribuito da settembre in tutta Italia, un kit decisamente “in connessione” col premio.

VAI ALL’INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A ENRICO BRIZZI (Festival del Camminare di Bolzano)

VAI ALL’INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A GIOVANNI DI BENEDETTO, PRESIDENTE DI ITAS MUTUA  (TrentoFilmfestival 2012)

Info: www.gruppoitas.it/  – press@premioITAS.it

 

 

 

Tags: , , , , , , ,