MENU

12 Settembre 2012

Ambiente e Territorio · Family & Kids · Mountain Park · Mountain Taste · Natura · Notizie · Parchi regionali · Piemonte · Prodotti tipici · Regioni · Ambiente e Territorio · castagna · concorsi · experience · La Castagna · Parco del Po Cuneese · Piemonte · Preso in castagna! · prodotti tipici · proposte per bambini · proposte per le scuole · tradizioni · Venasca · Ambiente e Territorio · Family & Kids · Italia · Piemonte · Prodotti Tipici · Parchi Regionali

"PRESO IN CASTAGNA!" Concorso del Parco del Po per le scuole

In occasione della festa “La Castagna” che si terrà a Venasca (CN) dal 19 al 21 ottobre 2012 il Parco del Po Cuneese, in collaborazione con il comune, ha indetto un concorso dal titolo “Preso in castagna!” destinato alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie degli istituti con sede nei comuni del Parco o della Provincia di Cuneo.

Tema del concorso sono la castagna e le tradizioni ad essa legate, per ricordare come, nelle valli alpine, il castagno abbia rappresentato una risorsa importantissima sia per la produzione dei frutti e che per la produzione legnosa.

Due saranno le categorie a cui accedere: la prima, destinata alle scuole materne, prevede la realizzazione di un’opera a carattere fantastico (disegni, elaborati, creazione di oggetti, ecc), mentre la seconda, dedicata alle scuole primarie, richiede la realizzazione di un racconto, illustrato con fotografie e/o disegni realizzati dagli alunni. In entrambi i casi l’ambientazione e il tema devono essere il castagneto e la castagna, e particolare rilievo dovrà essere dato alle tradizioni e credenze legate a questo frutto.

I tempi sono brevi: entro l’8 ottobre la scadenza per la consegna degli elaborati presso il Parco del Po Cuneese (Via Griselda, 8 – Saluzzo).
La premiazione si terrà in occasione della Festa La Castagna di Venasca, venerdì 19 ottobre.

I primi tra classificati delle due categorie si aggiudicheranno i primi messi in palio, che prevedono escursioni nel Parco e nei suoi centri visita, da effettuare nel periodo invernale per apprezzare appieno una stagione altrimenti trascurata dalle scuole.
Per informazioni Ufficio Didattica e Promozione – Parco del Po Cuneese Via Griselda, 8 – 12037 – Saluzzo Tel. 0175/46505 – didattica@parcodelpocn.it – www.parcodelpocn.it/

Tags: , , , , , , , , , , , ,