MENU

8 Novembre 2012

Cult · Cinema · cinema di montagna · Cult · experience · festival cinematografici · Festival di Locarno · incarichi · riconoscimenti · Sergio Fant · Trento Film Festival · Cultura

PRESTIGIOSO INCARICO PER SERGIO FANT Ora, anche selezionatore del Festival di Locarno

Prestigioso incarico per Sergio Fant, responsabile del programma cinematografico del TrentoFilmfestival, che diventa anche uno dei selezionatori del Festival del Film di Locarno .

Un’importante riconoscimento che premia anche la qualità della programmazione della più antica rassegna internazionale dedicata al cinema di montagna.

L’edizione 2013 del Festival del Film di Locarno,  che si terrà dal 7 al 17 agosto,  sarà la prima del nuovo direttore artistico Carlo Chatrian.
Il comitato di selezione sarà guidato dal critico cinematografico canadese Mark Peranson, affiancato dall’italiano Lorenzo Esposito, programmista e produttore di Fuori Orario per RAI3, dalla francese Aurélie Godet, consulente per diverse case di produzione e distribuzione e collaboratrice della rivista Cahiers du Cinéma, e appunto Sergio Fant, che già per l’edizione 2012 del festival svizzero era stato tra i consulenti e membro del comitato della sezione “Pardi di domani” riservata ai cortometraggi.

Consulente del Trento Film Festival dal 2004 e già membro della commissione di selezione, dal 2011 responsabile della programmazione cinematografica, Sergio Fant, bellunese di nascita, è attivo da un decennio come curatore di rassegne e festival, ha collaborato con tra gli altri con quelli di Roma, Pesaro e con il Festivaletteratura di Mantova, maturando un’esperienza soprattutto nell’ambito del documentario e del cinema breve e sperimentale. Nel 2010 e 2011 è stato consulente del direttore artistico Marco Müller e selezionatore dei corto e mediometraggi per la sezione Orizzonti della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Un’esperienza composita che ora si arricchisce di questo incarico nell’autorevole festival svizzero, ma che prosegue anche a Trento, dove Fant è già al lavoro sulla selezione delle opere per il Concorso, gli eventi speciali e le altre sezioni della 61a edizione del Trento Film Festival, dal 25 aprile all’8 maggio 2013.

VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A SERGIO FANT E JULIAN GILBEY – 60° TFF, 2012

VAI ALL’INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A SERGIO FANT – 59° TRENTO FILMFESTIVAL 2011

Info: www.trentofestival.it

Tags: , , , , , , , , ,