MENU

14 Gennaio 2013

Fiere Outdoor · Skitouring & Ski Alp · abbigliamento tecnico · action · articoli sportivi · associazioni · club · fiere · fiere outdoor · Prowinter · scialpinismo · Ski · Ski Touring e Ski Alp

PROWINTER 2013 Lo scialpinismo torna protagonista

Prowinter 2013 torna a riproporre la piattaforma espositiva interamente dedicata allo sci alpinismo. Durante la fiera, in programma dal 17 al 19 aprile, un’esclusiva galleria espositiva, meeting, appuntamenti e focus incentrati sui temi più attuali legati alla disciplina, dove appassionati sportivi, praticanti, opinion leaders e rappresentanti del settore possono incontrarsi, confrontarsi, condividere know how ed esperienze.

Ma non solo, durante tutta la stagione invernale Fiera Bolzano è presente come partner ufficiale sui tracciati di gara delle principali competizioni nazionali e internazionali di sci alpinismo: dalla tappa di Coppa del Mondo in Valle Aurina, al circuito organizzato dall’Associazione ‘Dolomiti sotto le stelle’. Il tutto nell’ambito di strategiche partnership istituzionali instaurate con realtà diventate punto di riferimento del settore, tra cui ISMF (International Ski Mountaineering Federation) e Trento Filmfestival.

Prowinter, fiore all’occhiello dell’offerta espositiva di Fiera Bolzano, da oramai 13 anni rappresenta l’unica fiera B2B in Europa nel settore del noleggio e dei servizi per gli sport invernali. Oltre a essere un’occasione unica di incontro, scambio e confronto tra gli operatori specializzati della montagna, proprio grazie alla sua collocazione temporale in chiusura di stagione è il momento ideale per conoscere in anteprima le novità del comparto e fare ordini in vista del prossimo inverno. Un appuntamento imperdibile che, numeri alla mano, ha saputo confermare il proprio successo anche in occasione della scorsa edizione insieme ad Alpitec, la fiera internazionale dedicata alla tecnologia alpina: 9.300 visitatori provenienti da 24 Nazioni, 253 espositori in rappresentanza di 15 Paesi e un ragguardevole 99,3% di visitatori soddisfatti.

L’inserimento dello sci alpinismo come focus dedicato è frutto di una scelta ben precisa maturata all’interno del Project team di Prowinter, scaturita dall’analisi delle tendenze e dello sviluppo del mercato degli sport invernali. Lo sci alpinismo, in particolare, identifica un trend in crescita continua che, secondo recenti statistiche condotte nell’ambito dell’Osservatorio della montagna di Skipass Panorama Turismo, parla di un notevole incremento di praticanti: dai 33.000 della stagione 2010-2011, ai 36.500 del 2011-2012, ai 41.000, pari ad un + 12,33%, da previsioni 2012-2013.

“Prowinter Skitouring” si configura come una gallery espositiva dedicata, arricchita da un programma collaterale di appuntamenti, nonché da collaborazioni con le associazioni e le realtà più importanti del mondo dello scialpinismo nazionale e estero. Tra le categorie merceologiche in mostra: attrezzature e materiali per lo scialpinismo, l’alpinismo e la sicurezza, abbigliamento tecnico per scuole, club, associazioni, appassionati e sportivi professionisti, libri, guide, accessori, gruppi e associazioni di categoria.

Un raggio d’interesse che a poco a poco ha coinvolto un numero sempre maggiore di ‘addetti ai lavori’ grazie all’impegno promozionale attivato e alle alleanze strategiche instaurate con i rappresentanti del settore. Tra le partnership istituzionali più significative attivate sino ad oggi quella con ISMF, la federazione internazionale dello sci alpinismo, capofila di tutte le competizioni ufficiali di Coppa del Mondo di scialpinismo. Di notevole interesse anche la collaborazione attivata con Trento Film Festival, il noto festival internazionale di film di montagna, esplorazione e avventura, che lo scorso anno durante la fiera ha riproposto spettacolari filmati ed immagini mozzafiato tratte dal proprio archivio cinematografico.

Presente anche sui teatri di gara, Prowinter inaugurerà come partner ufficiale la tappa di apertura del circuito di Coppa del Mondo 2012-2013 che si svolgerà a Rio Bianco in Valle Aurina, la Skialprace Ahrntal, nel secondo fine settimana di gennaio. E sarà proprio l’Italia a dare il via al circuito della prossima stagione con la località altoatesina, per la prima volta sede di una gara di Coppa del Mondo. Sabato 12 e domenica 13 gennaio il calendario prevede, in sequenza, le prove di vertical race e individual race, con partenza alle 9.30 per la categoria Juniores e alle 10 per i Seniores. Durante le due giornate Prowinter sarà protagonista all’interno del villaggio ISMF dove, a partire dalle 9, entrerà in funzione l’elegante ‘Prowinter VIP Area’ per allietare la giornata con una piacevole bevanda o un delizioso spuntino.

Non solo, per il secondo anno consecutivo la fiera avrà anche un circuito intitolato, la cosiddetta Prowinter Cup, grazie alla preziosa collaborazione con gli organizzatori dell’associazione ‘Dolomiti sotto le stelle’. Un circuito che include sette prove selezionate, dal Trentino all’Alto Adige, passando per il Veneto: la Lavaronda a Lavarone (22 dicembre), il Trofeo Mario Iori ad Alba di Canazei (9 gennaio), la Via del Bosco al Cermis (16 gennaio), il Memorial Fausto Giacomuzzi a Bellamonte (23 gennaio), il Carezza Trophy a Carezza in Alto Adige (2 febbraio), il Memorial Felice Spellini in Paganella (21 febbraio) e La zuita che gira de not ad Alleghe (22 febbraio). Gli atleti che al termine del circuito avranno guadagnato il maggior punteggio per ciascuna delle categorie individuate saranno premiati vincitori, durante la fiera, direttamente sul palco del Prowinter forum.

Orari di apertura Prowinter 2013: mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 18.00
venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Ingresso: riservato agli operatori
Costo del biglietto: 12 Euro; sconto del 50% con registrazione via Internet

Informazioni: www.prowinter.it

Tags: , , , , , , , ,