MENU

10 Aprile 2014

Ambiente e Territorio · Cult · Editori · Libri illustrati · Mountain Book · Ambiente e Territorio · Cult · experience · Le cacce reali nelle Alpi Marittime · Le fortificazioni della Valle Gesso · Libreria La Montagna · Nanni Villani · parchi · Parco naturale Alpi Marittime · Pier Giorgio Garrone · Pietro Passerin d'Entrèves · presentazioni libri · Quaderni delle Marittime · Roberto Pockaj · Torino · Ambiente e Territorio · Cultura · Blu Edizioni · Libri Illustrati

QUADERNI DELLE MARITTIME. 10 aprile: presentazione a Torino

QUADERNI DELLE MARITTIME. PRESENTAZIONE ALLA LIBRERIA LA MONTAGNA DI TORINO IL 10 APRILE

Giovedì 10 aprile 2014 alle ore 18.30, presso la Libreria la Montagna, via Sacchi 28 bis a Torino, presentazione di “Le cacce reali nelle Alpi Marittime”, a cura di Pietro Passerin d’Entrèves, e “Le fortificazioni della Valle Gesso”, di Roberto Pockaj e Pier Giorgio Garrone, entrambi pubblicati da Blu Edizioni.

All’incontro con gli autori Pietro Passerin d’Entrèves e Roberto Pockaj parteciperà Nanni Villani, del Parco Naturale Alpi Marittime.

Seguirà aperitivo.

Ingresso libero.

Le cacce reali nelle Alpi Marittime - cover

Le cacce reali nelle Alpi Marittime – cover

LE CACCE REALI NELLE ALPI MARITTIME

Quaderno n. 4 del Parco Alpi Marittime.
Il volume porta un ulteriore contributo all’approfondimento della storia e della cultura locale del territorio dell’area protetta. Un Parco di cui si possono rintracciare le origini con l’istituzione della Reale riserva di caccia di Valdieri-Entracque. Per quasi un secolo la Valle Gesso ospitò i membri di Casa Savoia per le battute di caccia e la villeggiatura estiva fino al passaggio dalla monarchia alla repubblica.
L’organizzazione delle battute, i guardiacaccia, le palazzine, le strade e le mulattiere, i soggiorni della famiglia reale sono solo alcuni degli argomenti approfonditi nel testo. Ne emerge una storia fatta di personaggi, di leggende, di attese, di delusioni, di solidarietà, ma soprattutto di dura realtà quotidiana.

 

Collana: Quaderni delle Marittime/4 – 2014
Pagine: 166
Prezzo di copertina: 14,00 €

LE FORTIFICAZIONI DELLA VALLE GESSO

Le fortificazioni della Valle Gesso - cover

Le fortificazioni della Valle Gesso – cover

Il volume copre l’intero territorio della Valle Gesso, dalla prima linea nei pressi dello spartiacque alpino fino allo sbarramento arretrato di andonno, proponendo 17 itinerari e guidando passo dopo passo alla scoperta di opere, caserme e appostamenti.

I percorsi di difficoltà e durata sono adatti sia agli appassionati di architettura militare – grazie alle schede tecniche originali che corredano ogni capitolo -, sia ai semplici escursionisti incuriositi dall’argomento.

 

Collana: Quaderni delle Marittime/3 – 2013
Pagine: 252
Prezzo di copertina: 18,00 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,