MENU

12 Gennaio 2012

Alpinismo e Spedizioni · action · Alpinismo e Spedizioni · Lorenzo Lanfranchi · Matteo Bernasconi · Matteo Della Bordella · Mirko Masè · Patagonia · Pilastro Aguja Mermoz · Ragni di Lecco · Simone Pedeferri · Torre Egger · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

"RAGNI" IN PATAGONIA Egger e Aguja Mermoz gli obbiettivi

Si sta aprendo un nuovo scenario per i Ragni di Lecco in Patagonia: da una parte ci sono Matteo Della Bordella e Matteo  Bernasconi, sempre alle prese con la West della Egger e dall’altra una spedizione composta da Simone Pedeferri, Lorenzo Lanfranchi e Mirko Masè che è partita con destinazione Pilastro West dell’Aguja Mermoz.

Le notizie che arrivano dalla base della Torre Egger ci danno i “due Matteo” ad  osservare la parete colpita da violente bufere patagoniche che ne hanno anche mutato le condizioni del ghiacciaio alla base.

Sembra infatti che i due alpinisti non siano più riusciti a raggiungere l’attacco della loro linea e la situazione, dalle poche informazioni pervenute, è abbastanza critica poichè i crepacci si sono aperti improvvisamente, confermando la parete come la  meno accessibili della Patagonia.

Restiamo in attesa sperando di ricevere qualche buona news da questa spedizione o da quella diretta al Pilastro W della Aguja Mermoz, partita il 10 gennaio dall’Italia.

Il Pilastro W dell’Aguja Mermoz ha uno sviluppo di circa 800 metri su granito molto ripido ed era già stato tentato senza successo nel 2007 proprio da Simone Pedeferri insieme ad Adriano Selva, Mario Conti e Dante Barlascini.
Lorenzo Lanfranchi ci aveva provato nel 2009 in un Team di cui faceva parte anche lo Svizzero Michael Pitelka, salendo per quattro lunghezze di corda ma senza ottenere lo sperato successo.

Simone e Lorenzo hanno così deciso di unire le proprie forze e con l’aggiunta della guida alpina di Milano Mirko Masè sferrare un’ulteriore attacco a questa imponenete muraglia che sino ad ora non è mai stata salita nella sua parte più repulsiva, difatti le quattro linee già tracciate sulla parete evitano l’imponente scudo che rappresenta l’obbiettivo di questa spedizione.

Info: www.ragnilecco.com

Tags: , , , , , , , , , ,