MENU

26 Luglio 2016

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo · Parchi del mondo

100 ANNI DI PARCHI NAZIONALI AMERICANI

logo National Park Service

logo National Park Service

100 ANNI DI PARCHI NAZIONALI AMERICANI (1916-2016)

Tra poche settimane, i Parchi nazionali americani festeggiano 100 anni!

L’organizzazione che li gestisce e salvaguardia, il National Park Service, taglierà il prestigioso traguardo il 25 agosto.
L’Istituzione governativa si occupa di più di 400 aree del paese, per circa 338.000 km² di territorio, dei quali 17.000 km² continuano ad essere proprietà privata. I parchi ospitano annualmente 275 milioni di visitatori.

UN PO’ DI STORIA

Il National Park Service fu istituito dal presidente Woodrow Wilson nel 1916 con l’intento  di “preservare i più importanti siti naturali e lasciarli intatti alle future generazioni”.

Le aree protette in America sono oltre 400, ma solo 58 sono state designate ufficialmente come parchi nazionali: il primo fu il Parco Nazionale di Yellowstone in Wyoming (1872), l’ultimo il Great Sand Dunes National Park and Preserve in Colorado (2004).

Yosemite National Park (USA, California). Foto: David Gelhof. Fonte: whc-unesco.org

Yosemite National Park (USA, California). Foto: David Gelhof. Fonte: whc-unesco.org

IL PARCO DI YOSEMITE

Trai i parchi nazionale americani, quello di  Yosemite,  un’area naturale protetta che si trova nello Stato della California, sulla catena montuosa della Sierra Nevada.

Il parco è uno dei più frequentati degli Stati Uniti: è visitato ogni anno da più di 3,5 milioni di persone.

Al suo interno si sviluppa la Yosemite Valley, paradiso dei climber, con  cime che vanno dai 600 ai 4.000 metri di altitudine. Tra le principali attrattive, l’Half Dome, la più grande roccia granitica del mondo

CELEBRAZIONI

Il centenario è celebrato nei vari parchi con mostre allestite nei visitor center e con appuntamenti educativi, itinerari nelle aree meno visitate ed escursioni guidate notturne.

GREAT WIDE OPEN – ANTEPRIMA

Anteprima della serie di documentari per celebrare i parchi nazionali americani e gli incredibili avventurieri che li esplorano.
Diretto da Jared Leto.

Simonetta Quirtano