MENU

11 Gennaio 2017

Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Festival ed Eventi Cinematografici

11° OFF OROBIE FILM FESTIVAL dedicato a Riccardo Cassin. Bergamo, 17-21 gennaio 2017

Riccardo Cassin. OFF 2017, visual

Riccardo Cassin. OFF 2017, visual

OFF OROBIE FILM FESTIVAL: AL VIA TRA POCHI GIORNI, L’11^ EDIZIONE DELLA KERMESSE

Dal 17 al 21 gennaio, si svolge a Bergamo l’11^ edizione di OFF Orobie Film Festival – Dalle montagne di Lombardia alle Terre alte del mondo, organizzato dall’Associazione Montagna Italia.

Il Festival Internazionale del documentario e del film a soggetto, intende valorizzare e promuovere la montagna attraverso la cinematografia di settore.

La rassegna quest’anno sarà dedicata al grande alpinista Riccardo Cassin, mentre l’ultima serata omaggerà Walter Bonatti, cittadino bergamasco, che dal 2017 sarà ricordato in ogni edizione di OFF.

Sede del Festival, l’Auditorium di Bergamo in Piazza della Libertà.

L’ingresso agli appuntamenti è, come di consueto, libero.

IN PROGRAMMA

OFF 2017 proporrà, nelle serate del 17, 18,19 e 20 gennaio, quattro documentari realizzati dalla Fondazione Cassin utilizzando i video e le fotografie che Riccardo Cassin ha realizzato durante le sue salite: la voce di uno speaker leggerà i diari del grande alpinista e accompagnerà il pubblico fino in cima tra fatiche, bufere ed emozioni.

Giovedì 18 gennaio, si celebrano gli alpinisti bergamaschi con l’ incontro Sul “tetto della Terra”: il record dei bergamaschi. Sono, infatti, 11 gli scalatori orobici ad aver raggiunto gli 8.848 metri dell’Everest con 15 ascensioni; sono numeri da Guinness dei primati anche quelli che legano gli scalatori e alpini bergamaschi all’Everest. Un record che verrà ricordato nell’ambito dell’Orobie Film Festival, nella serata organizzata dalla Sezione CAI di Bergamo su iniziativa del suo presidente, con la proiezione del filmato “Le Montagne, gli Alpini e gli Alpinisti”, realizzato in collaborazione con la Sezione ANA di Bergamo e il Centro Addestramento Alpino di Aosta.

Walter Bonatti. OFF 2017, visual "Bonatti Day"

Walter Bonatti. OFF 2017, visual “Bonatti Day”

Sabato 21 gennaio, “Walter Bonatti Day“: in programma, oltre al concerto “Alta quota – arie alla tromba” e a una coreografia di danza moderna curata dal Centro Studi Danzarea ,  la serata dedicata a Walter Bonatti, “Il Re delle Alpi”, guida alpina, alpinista, esploratore e giornalista italiano,  considerato uno dei nomi più leggendari dell’alpinismo mondiale.

Sempre nella stessa giornata, proiezione del film, fuori concorso,  Grimpeurs di Andrea Federico.

 

IL CONCORSO CINEMATOGRAFICO

Saranno 3 le sezioni del concorso cinematografico e 16 i film selezionati, scelti tra gli oltre 100 provenienti da 28 Nazioni del Mondo.

Spiega Piero Carlesi, Presidente di Giuria del Concorso Cinematografico: “Non mancano anche quest’anno opere cinematografiche che sapranno emozionarci per gli splendidi ambienti naturali dell’alta quota in Italia e nel mondo, così come per avventure e racconti di uomini che vivono in montagna e di exploit vissuti al limite delle possibilità. Grazie ai film che vedremo, che ho avuto il piacere di analizzare insieme a Giovanni Verga, familiarizzeremo con mondi lontani e conosceremo luoghi meravigliosi. L’obiettivo di OFF resta quello di farci scoprire da angolature nuove il nostro mondo, per conoscerlo, amarlo e rispettarlo, sia dal punto di vista naturale sia da quello umano.”

OFF 2017: immagini di alcuni film in concorso

OFF 2017: immagini di alcuni film in concorso

IL CONCORSO FOTOGRAFICO

Ad OFF, anche la montagna vista dagli occhi di 18 fotografi. Venti le foto finaliste.

Il concorso fotografico “Spirit of the Mountain” è presieduto da Marco Caccia e vede in giuria anche Piero Gritti, Claudia Carrara, Mauro Gritti e Alice Acquaroli.

IL PROGRAMMA COMPLETO 2017

Simonetta Quirtano