MENU

3 Luglio 2018

Climbing · Vertical · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

12° Arco Rock Legends. A Reinhold Messner il premio “Climbing Ambassador”

Foto: Piotr Drozdr Fonte: Rock Master Festival

La premiazione si svolgerà ad Arco, venerdì 27 luglio 2018 alle 21,00 presso il Salone delle Feste, Casinò Municipale

Venerdì 27 luglio 2018, nell’ambito del Rock Master Festival saranno assegnati gli  “Arco Rock Legends“, gli oscar dell’arrampicata.

L’obiettivo dell’evento, alla sua 12ma edizione,  è premiare e far conoscere le migliori prestazioni in arrampicata sportiva in falesia e/o nel boulder dell’anno trascorso (2017), ma anche lo stile e il messaggio del climber.

Quest’anno, il prestigioso Climbing Ambassador by Dryarn di Aquafil, destinato ad un personaggio che ha contribuito a promuovere in modo significativo l’arrampicata nel mondo, sarà consegnato al re degli 8000, Reinhold Messner.

Sono invece in lizza per il Wild Country Rock Award,  Angela Eiter, Alexander Megos, Adam Ondra, mentre per il premio La Sportiva Competition Award  in nomination ci sono Romain Desgranges, Janja Garnbret, Reza Alipour Shenazandifard.

Reinhold Messner. Fonte: internet

I candidati al premio “Wild Country Rock Award”

Premio al climber che più si è distinto nell’attività in falesia su vie a spit e/o nel bouldering, sia per le performance ottenute sia per quanto ha saputo influenzare lo stile e l’etica dell’arrampicata sportiva (Perioodo: da giugno 2017 a maggio 2018).

Per questo premio, sono tre climber selezionati dalla giuria delle 12 riviste internazionali:
(in ordine alfabetico):
Angela Eiter nell’ottobre del 2017 è diventata la prima donna al mondo a salire una via d’arrampicata sportiva gradata 9b, annunciando con La planta de shiva, a Villanueva del Rosario in Spagna, un nuovo regno di difficoltà femminile.
Alexander Megos, il velocista della roccia, che oltre ad aver collezionato una serie di strabilianti ripetizioni fino al 9a+, ha realizzato la prima libera di Perfecto Mundo a Margalef in Spagna, il quarto 9b+ al mondo, liberato dopo… soli 15 giorni.
Adam Ondra con la salita di Silence, il primo 9c al mondo e quindi la via d’arrampicata sportiva più difficile del pianeta terra, non può certo mancare dato che nello stesso anno, il 4 volte vincitore di questo premio, ha liberato altri due 9b e, forse più impressionante ancora, ha centrato la prima mondiale in stile flash di una via d’arrampicata sportiva gradata 9a+.

I candidati al premio “La Sportiva Competition Award”

Premio all’’atleta che si è distinto nell’attività agonistica (Lead, Boulder o Speed) nella stagione 2017:
Janja Garnbret che con supremazia e sicurezza si è aggiudicata l’oro nella Coppa del Mondo Lead e l’argento nella Coppa del Mondo Boulder, dimostrando un dominio ineguagliabile in diverse discipline. Ecco perché ha vinto l’anno scorso ed ecco perché è stata ricandidata per il 2018.
Romain Desgranges è uno degli atleti francesi più esperti della Difficoltà, si presenterà ad Arco con un sogno a lungo inseguito e finalmente coronato: la vittoria della difficilissima Coppa del Mondo Lead. In aggiunta vanta il titolo di Campione Europeo Lead, a conferma di una stagione assolutamente stellare.
Reza Alipour Shenazandifard arriva da una stagione da fuochi d’artificio: l’iraniano è uno specialista delle gare di velocità e, oltre aver vinto l’argento nella Coppa del Mondo Speed, ha acceso la pista verticale con una velocità tale da stabilire un nuovo record del mondo: soli 5.60 secondi per salire 15 metri. Una velocità supersonica, da Guinness dei Primati.

I vincitori del Wild Country Rock Award e del La Sportiva Competition Award saranno svelati venerdì 27 luglio durante la speciale serata di premiazione, condotta come di consueto dalla giornalista Kay Rush.