MENU

9 Giugno 2017

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

12^ Corsa del Trenino ai blocchi di partenza!

arch. La corsa del Trenino. Foto: Bruno Di Giacomo

Zordan ci riprova, ma attenti a Di Giacomo e Cortiana. Zilio favorita e sulla nuova staffetta Benincà e Poletto guidano la carica

L’ormai tradizionale tracciato Cogollo-Asiago, sulle tracce dello storico trenino a cremagliera che si arrampicava dalla Valdastico fino sull’Altopiano dei 7 Comuni, accoglierà domenica prossima oltre 350 atleti da ogni ancgolo del vicentino e non solo per la 12^ edizione de La Corsa del Trenino.

Se da un lato il vincitore della scorsa edizione, Andrea Zordan, cercherà di bissare il successo raccolto nel 2016, dovrà di certo guardarsi bene le spalle perché più di qualcuno domenica salirà sull’Altopiano a caccia di vittoria.

Tra questi chi sicuramente proverà a dare l’assalto alla testa della corsa, sui 22 km di tracciato è Simone Cortiana e già autore di alcune buone prestazioni nel 2017, dal 3° posto sul tracciato Urban di casa Ultrabericus al 4° piazzamento messo a segno sui 15 km dell’AIM Wild Trail.
Occhi puntati anche su Fabio Di Giacomo. Immancabile come non mai,  è tipo tenace, amante delle lunghe percorrenze e non disdegna nemmeno dislivelli significativi. Sulle brevi distanze tuttavia non si è mai tirato indietro e di certo è uno che sa come gestire al meglio forza ed energia.

Sarà questo infatti lo skill più importante in questa Corsa del Trenino 2017 che vede la prima metà di gara in costante ascesa, tra sterrato e gallerie per poi addolcire il passo e riservare un falsopiano insidioso fino al traguardo asiaghese. Guai quindi ritrovarsi con le gambe impallate allo scollinamento del bivio per Forte Corbin altrimenti sarà cosa ardua tenere le posizioni che contano fino in fondo.
Non mancheranno poi altri pretendenti al podio, come Roberto Dalla Valle, già terzo nel 2015 o ancora i vari Buffa, Tiberio, De Pretto, Frigo, Novello e Penzo.

Al femminile potrebbe essere l’anno di Anna Zilio, già terza nel 2015 e seconda lo scorso anno,  trionfatrice a marzo nel tracciato Urban alla Ultrabericus, dimostrando di essere in pieno recupero dopo l’infortunio patito a dicembre alla Pisa Marathon. Possibile competitor sarà la mezzofondista  Chiara Renso, ma i bene informati azzardano anche un trittico di nomi da monitorare con Grazia Cataldi, Cristina Pozzato e Monica Sartori.

Guardando poi alla new entry della 12^ edizione, spuntano altri due visi noti tra le coppie che si contenderanno la staffetta. Passaggio di testimone previsto a Tresché Conca, poco dopo lo scollinamento. 40 le coppie che ritroveremo al nastro di partenza. Sul parterre ritroveremo  i due equipaggi di Roberto Poletto, secondo nel 2015, e Caterina Saccardo e di Stefano Benincà, secondo lo scorso anno, e Dario Meneghini. Proveranno poi ad andare al loro attacco le due accoppiate composte da Attilio Baù e Sergio Rigoni e da Piergiorgio Rebeschini e Ugo Antonini.

Appuntamento dunque domenica presso gli impianti sportivi di Cogollo del Cengio e sparo d’inizio alle 9.00. La 12.a Corsa del Trenino è inserita come gara jolly del circuito Vicentia Running.