MENU

4 Dicembre 2017

Altri · Corsa in Montagna · Mountain Bike · Running · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

15ᵃ Ötzi Alpin Marathon: 42,5 km e 3266 m di dislivello, fino ai 3212 m della Grawand

logo

Elmar Pichler Rolle, del comitato organizzatore, racconta la sfida

Venerdì 1° dicembre si sono aperte le iscrizioni alla quindicesima Ötzi Alpin Marathon, in programma il 28 aprile 2018 a Naturno (BZ), gara di triathlon (mountain bike, scialpinismo e corsa), che deve il proprio nome alla “Mummia del Similaun”, scoperta proprio in queste zone.

Si prevedere una quindicesima edizione ricca di colpi di scena ed Elmar Pichler Rolle, membro del comitato organizzativo della ASD Senales, spiega  le peculiarità della gara: “Alla Ötzi Alpin Marathon una accurata condizione fisica è necessaria, per non dire fondamentale, ma il percorso, soprattutto per chi deciderà di suddividersi le discipline, propone diverse sfaccettature concedendo anche tanto divertimento all’insegna dello sport per tutti, in famiglia o fra amici che faranno “un po’ per ciascuno”.

La gara si disputerà su 42.2 chilometri e 3266 metri di dislivello totali, dai 550 metri di altitudine della partenza di Naturno,  fino ai 3.212 metri dei ghiacciai della Val Senales.

In merito alle novità, Pichler Rolle annuncia:  “Se le categorie per competere in team erano riservate solamente a squadre maschili o femminili, visto il boom di richieste ora ci sarà anche l’aggiunta dei team misti. Arricchiremo l’evento anche con una miriade d’iniziative e una grande festa al termine delle premiazioni”.

arch. Oetzi Alpin Marathon. Foto: Newpower

 
Di seguito, il percorso di sfida: “I bikers prenderanno il via da Naturno percorrendo 24.2 km in sella alla propria MTB. I primi sette-otto km sono sì su asfalto, ma con una salita continua e pressante. L’itinerario sale da Naturno sul Monte Sole con pendenze quasi ‘proibitive’ fino a Maso Patleid, poi affronta un tratto off road molto tecnico di quasi due km fino a raggiungere il Maso Innerunterstell e quindi scende fino al Maso Hof Am Wasser in Val Senales, per riprendere a salire verso l’ArcheoParc di Madonna di Senales, dove c’è la zona cambio ed inizia il tratto di corsa podistica” – spiega Pichler Rolle – La seconda frazione inizia subito a salire a ridosso di Madonna di Senales su un ripido prato, poi entra nel bosco e si porta fin sulla diga del lago di Vernago, e siamo a 1700 metri dove la fatica si fa sentire maggiormente. C’è da affrontare anche un ponte tibetano, poi la gara passa attraverso l’“Ötzi Rope Parc” e infine affianca la strada provinciale per raggiungere il ponte nei pressi del Maso Untergerstgras che attraversa il torrente di Maso Corto. Al km 11.3 nel parcheggio delle Funivie Ghiacciai a Maso Corto (2.011 metri) è posizionato il secondo cambio”.

La gara si chiude in bellezza con lo scialpinismo: “La frazione conclusiva sarà affrontata da Maso Corto (2.011 metri) dagli emuli di “Ötzi” tutta in salita. Si raggiunge il ‘giogo del Contrabbandiere’, si oltrepassa il laghetto del ghiacciaio nei pressi del Rifugio Bella Vista e quindi si arriva al culmine della speciale maratona: i 3.212 metri della Grawand – stazione a monte delle Funivie. È anche la quota del ritrovamento di Ötzi al giogo di Tisa, poco distante dall’arrivo della competizione”.

 

Il Programma

Venerdì, 28 aprile 2017 (Serata d’inaugurazione)
Ore 15.00 Distribuzione dei pettorali presso il Centro Comunale di Naturno.
Ore 18.30 Briefing presso il Centro Comunale di Naturno, informazioni importanti sulla gara e sul percorso

Sabato, 29 aprile 2017 (Giorno di gara)
Dalle ore 07.00 Distribuzione dei pettorali presso il Municipio di Naturno
Ore 08.45 Disposizione in partenza atlete/i individuali donne e uomini
Ore 09.00 Partenza atlete/i individuali donne e uomini
Ore 09.45 Disposizione in partenza team donne e uomini
Ore 10.00 Partenza gara in team donne e uomini
Dalle ore 10.15 1° Cambio (MTB > corsa) a Madonna di Senales
Dalle ore 11.00 Festa nella piazza coperta a Madonna di Senales
Dalle ore 11.30 2° Cambio (corsa > sci) a Maso Corto
Dalle ore 12.30 Arrivo presso la Grawand sul ghiacciaio della Val Senales con „Flower Ceremony“
Ore 16.30 Premiazione nella piazza coperta presso la Casa della Comunità a Madonna di Senales