MENU

20 Novembre 2018

Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Il 15enne Connor Herson libera “The Nose” su El Capitan. Guarda i video

Connor sul Nose, El Capitan. Foto: Jim Herson

E’  il climber più giovane a liberare il percorso. Si tratta della sesta salita in libera assoluta

Lo scorso fine settimana, il quindicenne Connor Herson, supportato da suo padre, Jim, ha liberato la via  “The Nose” (VI 5.14a), su El Capitan, in Yosemite (California). È il climber più giovane a farlo: prima di lui, la più giovane  ad effetturare l’impresa, a 25 anni, è stata la statunitense Beth Rodden, con Tommy Caldwell nel 2005.

“La salita è stata compiuta tra sabato, domenica, lunedì”, ha riferito Jim Herson: “Poteva essere effettuata in due giorni, ma c’erano delle corde fisse che bloccavano il tiro Changing Corners”.

Quando Lynn Hill realizzò la prima libera di The Nose, nel settembre del 1993, aveva 32 anni ed era una delle scalatrici più famose della sua generazione. Anche Tommy Caldwell e Rodden erano già famosi   quando liberarono il percorso, nel 2005. Connor  è appena arrivato sulla scena dell’arrampicata.

Connor arrampica sul granito in Yosemite Valley sin dalla tenera età, scalando l’Half Dome e salendo The Nose in un giorno, per la prima volta, a soli 13 anni. La maggior parte delle sue realizzazioni in valle le ha fatte con i suoi genitori, Jim Herson e Anne Smith, anche loro scalatori esperti. Nel 2003, Jim, con Hans Florine, effettuò l’ottava salita in libera (dopo anni di lavoro)  di Salathé Wall (VI 5.13b), 90 ore dopo la nascita di Connor!

 

Lavorare alla  libera del Nose è stato uno dei principali progetti di Connor nell’ultimo anno. Supportato da suo padre, Connor ha fatto il suo primo vero tentativo di redpoint sulla via per la prima volta, la scorsa settimana.

 

Questi ultimi giorni entreranno nella storia del Nose come  i più eccitanti nella storia della via. Solo, qualche giorno fa, il climber giapponese Keita Kurakami ha completato la prima salita in solitaria e quinta assoluta in libera del Nose.

Fonte