MENU

14 Luglio 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

Il 16 luglio, in Marmolada, musica con il gruppo Blues delle Alpi

I Blues delle Alpi – Veneto Contemporaneo. Fonte: operaestate.it

Aperitivo in terrazza, accompagnato dalla musica dei Blues delle Alpi – Veneto Contemporaneo

Il 16 luglio, presso la terrazza di Serauta, raggiungibile attraverso la funivia Marmolada, si terrà un aperitivo accompagnato dalla musica del gruppo Blues delle Alpi – Veneto Contemporaneo, le radici della musica popolare riproposta in una nuova veste “folk” di brani storici tramandati dall’inizio del secolo ai giorni nostri.

Durante l’evento, che avrà inizio alle ore 11, i cantautori proporranno suoni e canti tradizionali degli alpini di montagna e della Grande Guerra.

La location

La Marmolada in estate. Fonte: press Museo Marmolada

Il Museo Marmolada Grande Guerra a 3.000 metri di quota, è il più alto d’Europa.
E’ il primo museo in alta montagna dedicato ai cimeli della Grande Guerra rinvenuti sul massiccio della Marmolada. Nel 2015 l’associazione Museo della Grande Guerra in Marmolada Onlus lo ha rinnovato in occasione delle manifestazioni del Centenario. Il nuovo Museo è stato ampliato in uno spazio all’interno della seconda stazione della funivia (Serauta). Il filo conduttore del nuovo Museo è il racconto della vita del soldato tra il tunnel della morte e la galleria della vita in cima ad una montagna, che sicuramente non era un luogo adatto per una guerra. E’ un museo interattivo e multisensoriale, adatto a tutti i tipi di visitatore: dal bambino, allo storico, allo sciatore che vuole fare una pausa culturale nella sua giornata sugli sci, immergendosi nella storia della guerra di allora. Il significato più grande di questo museo sta nella volontà di trasmettere i valori di pace e di solidarietà, e ogni anno lo fa presentando nuovi eventi utili a mantenere vivi i ricordi di un tragico periodo vissuto dalle popolazioni di questi territori.

Per maggiori informazioni