MENU

28 Giugno 2016

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

2° SUMMIT DI CAROVANA DELLE ALPI. Ostana (CN), 2 luglio 2016

Scorcio di montagna. Fonte: Uncem

Scorcio di montagna. Fonte: Uncem

SECONDO SUMMIT DI “CAROVANA DELLE ALPI” DI LEGAMBIENTE. TEMA: IL REINSEDIAMENTO IN MONTAGNA

Sabato 2 luglio 2016, presso il Centro Polifunzionale e Culturale Lou Pourtounore di Ostana (CN), dalle 9.00 alle 18.00 si svolgerà il Secondo Summit di Carovana delle Alpi  che tratterà il tema de: “Il reinsediamento in montagna tra riordini amministrativi e gestione del territorio”.

L’iniziativa, promossa da Legambiente e dal comune di Ostana, con il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, vedrà la partecipazione di numerosi enti impegnati nella promozione e nello sviluppo dei centri montani.

Insieme a Uncem, Legambiente, Cipra Italia, Parco delle Alpi Marittime, Parco del Monviso, e molte altre associazioni e cooperative, ci sarà anche l’Università della Montagna, rappresentata da Anna Giorgi ed Emanuela Zilio.

Nella seconda parte della giornata interverranno amministratori regionali e comunali portando esempi virtuosi di aree montane che, come Ostana, partendo dalle proprie radici sono riuscite a ribaltare la tendenza allo spopolamento, dando nuova vita e nuovo futuro alle terre alte.

A fare da cornice all’incontro verrà organizzato uno scambio di semi e piccole piante di orticole autoctone.

Programma