MENU

21 Novembre 2018

Ambiente e Territorio

21 novembre: Giornata nazionale degli alberi

Fonte: internet

Gli alberi rappresentano da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose

Oggi ricorre la Giornata nazionale degli alberi, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14/01/2013 con l’obbiettivo, attraverso la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e del patrimonio arboreo e dei boschi, di promuovere politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Durante questa Giornata gli studenti delle scuole, in collaborazione con Comuni, Regioni e Corpo Forestale dello Stato, piantano in aree pubbliche piantine di specie autoctone, a volte messe a disposizione dai vivai forestali regionali.

 

La Giornata degli alberi 2018 si celebra a pochi giorni dal Primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane, promosso dalla Fao.
L’evento, in programma a Mantova, durerà quattro giorni e comprenderà sessioni di conferenza, dibattiti, riunioni, discussioni tematiche ed eventi di interesse pubblico.