MENU

19 Aprile 2019

Ambiente e Territorio

22 aprile: Giornata Mondiale della Terra

Il pianeta Terra. Fonte: wikipedia

Lunedì 22 aprile si celebra la Terra e la sua salvaguardia

Ogni anno, le Nazioni Unite celebrano “La Giornata Mondiale della Terra” (Earth Day),  un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La ricorrenza intende coinvolgere più nazioni possibili.

Nel 1969, in una conferenza dell’Unesco a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell ha proposto una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace, con celebrazione  il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale. Questa giornata è stata poi sancita in una proclamazione scritta da McConnell e firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant.

Nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità di conservazione delle risorse naturali della Terra, come movimento universitario, nel tempo, la Giornata della Terra è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. E’ un’occasione per focalizzarsi sulle problematiche del nostro pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili (carbone, petrolio, gas naturali), per lavorare a soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo, che includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.