MENU

24 Maggio 2018

Ambiente e Territorio · Aree Protette · Parchi del mondo · Parchi Nazionali · Parchi Regionali · Riserve

24 maggio: “Giornata Europea dei Parchi”

visual 2018

Oggi si festeggia la “Giornata Europea dei Parchi” per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo Parco europeo

Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi e si rinnova l’iniziativa della Federazione Europea dei Parchi (Europarc) per ricordare il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco nazionale in Europa. In Italia i primi Parchi furono creati nel 1922: Gran Paradiso e Abruzzo.

Questa edizione della Giornata dei Parchi Europei 2018 si celebra nel corso dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale con lo slogan: “Patrimonio culturale: è nella nostra natura”. L’attenzione al patrimonio culturale caratterizza in modo particolare i parchi e le aree protette italiane che sono strettamente intrecciate con la popolazione e il territorio e che rappresentano spesso eccellenze non solo naturali o paesaggistiche ma anche storiche, artistiche e culturali.

“Il 24 maggio è un’occasione non solo di conoscenza, promozione ed esperienza delle bellezze naturalistiche delle Aree Protette – afferma il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri – ma anche un momento per comprendere che i parchi italiani sono una straordinaria occasione per un modello di sviluppo sostenibile. Un patrimonio collettivo che richiede la cura e l’attenzione di tutti i cittadini e di tutte le istituzioni.”

La celebrazione della Giornata Europea dei Parchi si sviluppa su più giorni, con un programma di incontri, escursioni, mostre e attività ambientali nei Parchi e nelle Aree Protette.

Tutte le  iniziative sono segnalate e consultabili sul sito www.parks.it.