MENU

6 Febbraio 2017

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

27^ LAGORAI CIMA D’ASTA: aperte le iscrizioni! Conca del Tesino (TN), 3 marzo 2017

logo

logo

APERTE LE ISCRIZIONI ALLA 27^ EDIZIONE DEL LAGORAI CIMA D’ASTA SKI ALP.

Sul percorso della 27^ Lagorai Cima d’Asta, gara di scialpinismo a tecnica classica in programma nella Valle del Tesino (TN) il 5 marzo 2017, l’arrivo della neve è previsto per le prossime ore.

La mancanza di precipitazioni nevose che ha colpito in questa prima parte di inverno i versanti italiani delle Alpi ha interessato anche la catena montuosa dei Lagorai, ma il Comitato Organizzatore, presieduto dal nuovo presidente Nicola Müller non perde la fiducia.

Intanto, sul sito ufficiale della Federazione Italiana Sport Invernali, si sono aperte le iscrizioni, un primo passo verso la partenza del 5 marzo.

Le iscrizioni si chiuderanno sabato 4 marzo 2017 alle ore 12 o al raggiungimento di 200 squadre maschili e 50 femminili.

I VINCITORI DELLO SCORSO ANNO

La passata edizione è stata vinta dall’azzurro, Manfred Reichegger, atleta del Centro Sportivo Esercito. L’azzurro, capitano della nazionale italiana di scialpinismo ha chiuso con il tempo di 1:37’25’’ davanti a Pietro Lanfranchi (Valgandino) e a Lorenzo Holzknecht (Alta Valtellina).
L’atleta bellunese, Alba De Silvestro, porta colori del Dolomiti Ski Alp, ha dominato la classifica femminile davanti alla friulana Dimitra Theocaris e a Elena Nicolini.

IL PERCORSO

Lagorai Cima d'Asta 2016. Fonte: facebook

Lagorai Cima d’Asta 2016. Fonte: facebook

Il percorso dei Senior prevede un trasferimento di due chilometri dal Campeggio di Val Malene (Pieve Tesino – TN) sino ai 1335 metri di “Pra della Regola”, dove alle 8.30 sarà dato lo start. La prima salita è di 1095 metri di dislivello positivo, sino a quota 2430 metri della Bocchetta dei Sassi, dove ci sarà il primo cambio di assetto. Seguirà una discesa di 160 metri sino a quota 2265 metri della “Busa”, da dove si metteranno nuovamente le pelli di foca per tornare a salire, passando dal Rifugio Ottone Brentari a quota di 2473 metri. Qui è posto il canceletto orario a 2:30’ dalla partenza, al Rifugio sarà allestito un punto di ristoro.
Passato il Rifugio si sale alla cresta ovest di Cima d’Asta, al termine dello spettacolare canalino saranno messi in sicurezza alcuni tratti di cresta con delle corde fisse per arrivare fino alla vetta a 2847 metri di quota. La seconda salita ha un dislivello di 582 metri. Dalla vetta i concorrenti rimetteranno gli sci ai piedi per scendere verso Lastei dei Fiori (2630metri di quota), dove ci sarà un altro tratto a piedi per guadagnare la Forzeletta (2680m).
Dopo il cambio d’assetto i concorrenti scenderanno sino alla Busa dove ci sarà un altro cambio pelli per salire di 165 metri ai 2430 della Bocca dei Sassi. Giunti in questa ultima piazzola gli atleti si toglieranno le pelli per affrontare la veloce discesa che li porterà il traguardo posto del Campeggio di Val Malene con un dislivello in discesa di 1318 metri.