MENU

23 Ottobre 2018

27 ottobre GAMS FRIENDS: Patrick Gabarrou

Il 27 ottobre Patrick Gabarrou sarà ospite alla prima edizione della rassegna internazionale GAMS Friends, presso l’auditorium del Circolo Autorità Portuale e Società del Porto di Genova in via Ariberto Albertazzi 3 r. alle ore 21.

Il festival a ingresso libero, organizzato dalla sezione Cai Sampierdarena su iniziativa del neo presidente Roberto Manfredi, patrocinata dal GISM, il Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, e fortemente voluta da Salewa, promette grandi emozioni e sembra l’inizio di un evento destinato a diventare un grande appuntamento annuale.

La serata sarà retta e moderata da Christian Roccati, lo scrittore avventuriero ligure, classe ’79, neo autore del suo 31esimo libro, Alpi Occidentali, in cui ha parlato anche delle creazioni del leggendario scalatore francese!

Patrick Gabarrou, per tutti il Gab, è probabilmente considerato come il più forte alpinista “classico” di Francia. Questa definizione sommaria non rende giustia al grandissimo scalatore capace di prime ascensioni su tutti i terreni e su vari stili, anche e soprattutto moderni nelle ultime decadi.

Nato a Évreux il 19 luglio 1951,  si è laureato in filosofia alla Sorbona nel 1973 e parallelamente è divenuto guida alpina.

È conosciuto per la sua immensa spiritualità che si ritrova anche nelle sue creazioni; cordiale, super umile, é stato presidente di Mountain Wilderness dal 1990 al 1994 ed è presidente onorario della sezione francese.

Dopo centinaia di prime ascensioni in molti gruppi montuosi tra cui il Bianco e Les Grandes Jorasses, con capolavori quali Divine Providence sul Grand Pilier d’Angle o il Supercouloir sul Mont Blanc du Tacul ha continuato la sua attività con nuove creazioni nelle Alpi Marittime.