MENU

2 Maggio 2023

Altri · Bike · Mountain Bike · E-BIKE: Ricarica la tua voglia di pedalare · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

28^ Dolomiti Superbike. A Villabassa l’élite della mountain bike internazionale | 8 luglio 2023

Ritorna la gara di MTB nelle Dolomiti che attira da oltre 20 anni i migliori campioni da tutta Europa

Scatta l’8 luglio a Villabassa (BZ), la 28^ edizione della Dolomiti Superbike, dura gara di mountain bike tra le più amate in tutta Europa.

L’élite internazionale della disciplina si sfiderà su tre percorsi: 123 chilometri (3400 m D), 85 chilometri (2360 m D) o 60 chilometri (1570 m D). E’ una gara dalle peculiarità tecniche mantenute nei limiti e, pertanto, adatta anche agli atleti per hobby, tuttavia perfetta per i professionisti delle due ruote e per i ciclisti che amano sfidare i propri limiti.

Dolomiti Superbike 2022. Foto arch.Dolomiti Superbike

Alla classica altoatesina non partecipano soltanto atleti di punta o biker ambiziosi ma anche gli appassionati di e-bike che, partono in un blocco a sé, separati dagli altri mountain biker e che, ovviamente, vengono inseriti in una classifica dedicata, sebbene il tema centrale in questo caso non sia tanto stabilire il tempo migliore, quanto vivere un’esperienza unica nel cuore delle Dolomiti di Sesto.

“Se un o una mountain biker sente ‘Dolomiti Superbike’, quasi di sicuro pensa subito a sforzi, fatiche, tribolazioni e duro lavoro in sella alla mountain bike. Per molti partecipanti la ricerca e in parte anche il superamento dei propri limiti sono gli aspetti affascinanti della nostra gara. E per questi mountain biker dovrà essere così anche in futuro. Nonostante ciò, siamo interessati a rivolgerci a nuove fasce di popolazione e appassionarle al nostro evento. Per questo puntiamo sull’e-bike, con la quale è possibile percorrere senza alcun problema la distanza classica di 60 chilometri”, spiega il presidente del comitato organizzatore Kurt Ploner.

27^ Dolomiti Superbike. ©Nicolo Zangirolami/YAK Agency

Lungo il percorso saranno disponibili due postazioni di ricarica. Le batterie delle e-bike potranno essere ricaricate a Dobbiaco presso la Nordic Arena oppure a Prato Piazza.