MENU

13 Giugno 2019

Corsa in Montagna · Running · Sky Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Il 30 giugno torna il “Trofeo Monte Chaberton”

Foto: arch. Trofeo Chaberton

Invariato il percorso della Skyrace: 26 km e 2000 metri complessivi di dislivello positivo. In contemporanea, il doppio Vertical Kilometer “Chaberton K2”

Domenica 30 giugno alle 9.00 partirà da piazza Europa a Cesana Torinese (TO) la 5^edizione  del Trofeo Monte Chaberton. La Skyrace, fa parte delle Skyrunner® Italy Series, il più importante circuito in Italia.

Rimane invariato il percorso, con uno sviluppo di 26 km ed un dislivello positivo complessivo di 2000 metri.

Dopo un inizio in “falsopiano” fino alla frazione di Fenils, gli atleti cominceranno la dura salita alla conquista della vetta dello Chaberton a 3.130 metri, lungo il vallone di Praclaud. La discesa si presenta molto tecnica, con diversi tipi di fondi su cui si dovrà correre: da strade bianche a sentieri, dai prati in fiore alle pietraie, e dai ghiaioni ai letti dei torrenti. Gli atleti passeranno anche sotto il Ponte Tibetano di Claviere durante la discesa nelle Gorge.

Il pubblico potrà  assistere all’arrivo in vetta direttamente dal centro del paese. Infatti, come lo scorso anno, sarà attivato un collegamento video dalla zona partenza/arrivo con la cima dello Chaberton.

L’edizione 2018 è stata vinta da Paolo Bert con il tempo di 02h 49’10’’, il podio è  stato completato da Fabio Bazzana e Filippo Rossi. In campo femminile ha vinto Cecilia Pedroni  in 3h25’28’’, seguita da Alice Prin e Paola Pezzoli .

Foto: arch. Trofeo Chaberton

3° “Chaberton K2” doppio Vertical Kilometer

In contemporanea con la Skyrace verrà disputata anche la 3^ edizione dello Chaberton K2.
Si tratta di una gara di sola salita, un doppio Vertical Kilometer (2000 mt di dislivello positivo), con uno sviluppo di circa 8 km.

La partenza è fissata alle ore 9.00 del 30 giugno, dalla frazione di Fenils, con traguardo in vetta allo Chaberton a 3.130 metri.

In discesa gli atleti seguiranno il tracciato della Skyrace fino a Claviere. Da lì, dei minibus li riporteranno a Cesana.

A conquistare per primo la vetta dello Chaberton Simone Eydallin con il tempo di 1h24’57’’;  il podio è stato completato da Giovanni Bosio e Niccolò Roppolo. In ambito femminile, ha vinto Jessica Tieni  che in 1h45’58’’, seguita da Elisa Almondo  e Romina Usseglio Gros (G.S. des Amis).

Novità 2019: 1° “Chaberton Speed Run”

In programma quest’anno la prima edizione della Chaberton Speed Run.
La gara, con un percorso di 9 km e un dislivello di 285 mt D+,  si svolgerà nella pineta che si estende ai piedi del Monte Chaberton.

E’ rivolta a chi si avvicina al mondo del trail, o a chi si sta preparando per percorsi più lunghi, o non si sente ancora pronto ad affrontare lo Chaberton. La competione è adatta anche a tutti coloro che vogliono passare un po’ di tempo in compagnia, immersi in una natura incontaminata.