MENU

26 Agosto 2021

Boulder · Climbing · Vertical · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

34° Rock Master al via! Arco (TN), venerdì 27 agosto 2021

Rock Master. Fonte: Newspower

Primo appuntamento dopo il debutto dell’arrampicata alle Olimpiadi di Tokyo 2021. KO Boulder Contest e Duello Lead animeranno il Climbing Stadium di Arco (TN)

La più famosa e longeva competizione di arrampicata sportiva del mondo è pronta a riprendere il proprio cammino. È il Rock Master che domani, venerdì 27 agosto, festegga la 34.a edizione con l’appuntamento che da sempre vede in sfida i migliori climber del pianeta al Climbing Stadium di Arco (TN).

E’ il primo evento dopo i Giochi Olimpici di Tokyo, dove l’arrampicata sportiva ha debuttato nel programma a cinque cerchi.

La formula sarà rinnovata rispetto al passato con 16 atleti, 8 uomini e 8 donne, che si confronteranno nelle due discipline tanto care a Rock Master, KO Boulder e Duello Lead. Tanto la prima quanto la seconda gara sono  in grado di regalare grandi emozioni e uno spettacolo unico nel suo genere, con il giusto mix di dinamicità, velocità e suspense.

Programma di gara

La 34.a edizione dell’evento trentino, a causa delle norme anti Covid, prevede un massimo di 300 persone in presenza.

Il Rock Master ormai da tanti anni, si vive anche davanti al piccolo schermo grazie alle dirette di Rai Sport, ecco quindi che – proprio per permettere la trasmissione in diretta – la manifestazione di Arco è stata anticipata di un giorno, dando appuntamento a venerdì 27 agosto.

Nella data originaria di sabato 28 si svolgono in serata anche le fasi finali del Campionato Europeo di Pallavolo così, per non privare gli appassionati impossibilitati a presenziare al Climbing Stadium di Arco dello spettacolo del Rock Master, gli organizzatori arcensi hanno deciso di anticipare l’evento a venerdì 27, con diretta Rai Sport dalle 21 alle 23.

Quest’anno il Duello sarà ancora più difficile e spettacolare. I tracciatori potranno sbizzarrirsi, le due vie parallele potranno essere provate dagli atleti in anticipo, e dunque saranno sicuramente più severe.

Campioni in gara

Confermati i sedici campioni, otto maschi e otto femmine, con Adam Ondra in prima fila a difendere la sua fama di re del Rock Master con cinque vittorie, di cui quattro consecutive dal 2015 al 2018, serie interrotta nel 2019 dall’austriaco Schubert.

In gara il 27 agosto, quindi, Stefano Ghisolfi (ITA), Adam Ondra (CZE), Martin Stranik (CZE), Domen Skofic (SLO), Yannick Flohè (GER), Nicolai Uznik (AUT), Ludovico Fossali (ITA), Michael Piccolruaz (ITA) e al femminile Laura Rogora (ITA), Giorgia Tesio (ITA), Molly Thompson (GBR), Vita Lukan (SLO), Mia Krampl (SLO), Fanny Gibert (FRA), Eliska Adamskova (CZE), Jessica Pilz (AUT).

Indicativamente, il boulder femminile è previsto per le ore 11, quello maschile per le ore 15, mentre il “Duello” per le 21.

L’Albo d’Oro

Sono tanti i grandi campioni che hanno inciso il proprio nome più di una volta nella storia di Rock Master, a partire dallo spagnolo Ramòn Julien Puigblanque con i suoi 7 successi, seguito dal ceco Adam Ondra con 5, i francesi Francois Legrand con 4 e Alexandre Chabot con 3, ma ancora il tedesco Stefan Glowacz con 3, il russo Eugeny Ovtchinnikov assieme all’altro transalpino Francois Lombard con 2, fino ad arrivare all’austriaco Jakob Schubert vincitore dell’ultima edizione 2019. Anche in campo femminile non mancano i nomi eccellenti, con l’austriaca Angela Eiter a detenere il primato di 6 trionfi, davanti all’americana Lynn Hill con 5, la belga Muriel Sarkany con 3, poi la slovena Janja Garnbret, la francese Sandrine Levet e l’altra statunitense Katie Brown con 2 vittorie, mentre ultima in ordine cronologico la slovena Mia Krampl vincitrice nel 2019.