MENU

26 Gennaio 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

36^ RASSEGNA FILM DI MONTAGNA. Biadene di Montebelluna (TV), 28 gennaio-4/11/18/25 febbraio 2017

locandina 2017

locandina 2017

36^ RASSEGNA FILM DI MONTAGNA: CINQUE SERATE DEDICATE AL CINEMA DI MONTAGNA

Ritorna a Biadene di Montebelluna (TV),  “Rassegna Film di Montagna”, cinque serate dedicate al Cinema di Montagna, organizzate dalla sezione del CAI di Montebelluna in collaborazione con il Trento Film Festival e XIX Cervino CineMountain.

Le proiezioni della 36^ edizione, si terranno – come di consueto presso Villa Correr – Pisani, i giorni 28 gennaio e i giorni 4, 11, 18 e 25 febbraio 2017.

Tutte le serate avranno inizio alle ore 20.30 e saranno ad ingresso libero.

IL PROGRAMMA DI PROIEZIONI

sabato 28 gennaio 2017
– KAYAKING THE ALEUTINAS di Justine Curgenven
Due donne decidono di percorrere per la prima volta in kayak le remote e tempestose Aleutine, piccole e poco popolate isole separate le une dalle altre da più di venti lunghe traversate. (In collaborazione con il Cervino Cine Mountain)

Kayaking the Aleutinas

Kayaking the Aleutinas

– CITADEL di Alastair Charles Lee
L’inviolata cima Citadel, nella catena dell’Alaska, è tanto incantevole quanto pericolosa, a causa delle tremende condizioni meteo che spesso provocano improvvise valanghe. I due compagni di scalate Matt e Jon, tanto diversi quanto complementari, tenteranno di salirne per primi la cima. (In collaborazione con il Trento Film Festival)

– HIMALAYAN LAST DAY di Mario Vielmo
La drammatica esperienza dell’unica spedizione italiana presente ai piedi dell’Everest, miracolosamente sopravvissuta al violentissimo terremoto del 25 aprile 2015 ed alla successiva gigantesca valanga. Il film presenta le incredibili immagini di uno degli avvenimenti più catastrofici degli ultimi anni. (In collaborazione con il Trento Film Festival)

Himalaya Last Day

Himalaya Last Day

sabato 4 febbraio 2017
– SERATA CON ITALO ZANDONELLA CALLEGHER
L’Autore narra le vicende della Grande Guerra sulla Croda Rossa di Popèra dove italiani e austriaci, a pochi metri di distanza fra loro, hanno combattuto battaglie durissime, e le imprese alpinistiche, rimaste sconosciute, fatte dai militari per la conquista di incredibili posizioni, le più difficili e illogiche di tutto il fronte alpino.

sabato 11 febbraio 2017
– SOLO DI CORDATA di Davide Riva
Il regista presenterà, insieme al giornalista e scrittore Roberto Mantovani, il suo ritratto dell’alpinista Renato Casarotto ripercorrendone le imprese grazie a preziosi materiali di repertorio e alla voce di amici e compagni di cordata. Ne emerge una ricerca umana capace di fondersi con la pratica alpinistica nella natura selvaggia.

Line Revolution

Line Revolution

sabato 18 febbraio 2017
– LINE REVOLUTION di Alessandro d’Emilia
Il Meeting Monte Piana nasce dall‘amicizia tra gli “highliner” d’Emilia e Holzer, i quali vogliono condividere il paradiso dell’highline con tutti coloro che praticano o vogliono avvicinarsi a questo sport. (In collaborazione con il Cervino Cine Mountain)

– PANAROMA di Jon Herranz
Edu Marin ha affrontato nel 2014 l’impresa più impegnativa della sua vita: scalare insieme a suo padre la leggendaria Panaroma, via aperta nel 2007 da Alex Huber sulla Cima Ovest di Lavaredo. Con due tiri di grado 8b+ e 8c i cinquecento metri della via sono considerati tra i più difficili al mondo. (In collaborazione con il Trento Film Festival)

Citadel

Citadel

– JUREK di Pawel Wysoczanski
Il 24 ottobre 1989, durante una spedizione alla parete Sud del Lhotse, muore Jerzy Kukuczka. Era la sua prima volta in Himalaya da alpinista famoso, con budget e attrezzatura adeguate. Il lm è il racconto della scalata, letterale, metaforica e simbolica del grande alpinista polacco. (In collaborazione con il Cervino Cine Mountain)

25 febbraio 2017
– SCIARE IN SALITA di Chiara Brambilla
Da generazioni la Scuola di scialpinismo Righini di Milano, tramanda la cultura della neve alla città. Sciare in salita ripercorre, attraverso il racconto del microcosmo della scuola, le tappe più importanti della storia dello scialpinismo, dall’evoluzione dei materiali tecnici all’avvento dell’era digitale. (In collaborazione con il Trento Film Festival)

– ONEKOTAN – THE LOST ISLAND di Simon Thussbas
Onekotan è un’isola vulcanica all’interno della Cintura di fuoco del Pacifico disabitata a causa delle condizioni meteorologiche estreme. Gli austriaci Haunholder e Mayr vogliono realizzare un sogno: attraversare con gli sci l’isola, ma prima sarà necessario un lungo anno di preparazione all’impresa. (In collaborazione con il Trento Film Festival).

 

Simonetta Quirtano