MENU

14 Agosto 2017

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

37° Concerto di Ferragosto nella conca del Mondolè, a 1650 metri di quota

Conca del Mondolè, a Frabosa Sottana. Concerto di Ferragosto

Il 15 agosto, Concerto Sinfonico dell’orchestra Bartolomeo Bruni, a Prato Nevoso, Alpe Gavo Bracco

Quest’anno, il maxi Concerto di Ferragosto, uno dei più importanti appuntamenti sulle montagne cuneesi, avrà luogo nel Monregalese, nel Comune di Frabosa Sottana (CN), ai piedi del Monte Mondolé, a 1650 metri di quota, in località Alpe di Gavo Bracco tra Artesina e Prato Nevoso. Ad esibirsi sarà, come da tradizione, l’Orchestra B. Bruni della Città di Cuneo che proporrà un ricco e variegato programma musicale, di altissimo livello.

L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su RAI 3 e su RAI Sat, a partire dalle ore 12.55.

L’Alpe Gavo Bracco, è un anfiteatro naturale dove si può ammirare un panorama straordinario e dove il pubblico potrà agevolmente assistere al Grande Concerto, che torna a Frabosa Sottana dopo 25 anni.

Oggi, lunedì 14 agosto, sono previste le prove del Concerto di Ferragosto, aperte al pubblico.

Come raggiungere la location

Luogo del concerto: Frabosa Sottana, Frazione Prato Nevoso, loc. Alpe Gavo Bracco (altitudine mt 1650).

Via di accesso: Da autostrada Torino/Savona, uscita al casello stradale di Mondovì. Seguire le indicazioni per Villanova Mondovì e quindi Strada Provinciale 327 Prato Nevoso-Artesina

Da Prato Nevoso:
– raggiunto il Piazzale del Verde (altitudine mt 1550), proseguire a piedi su strada sterrata in direzione Alpe Gavo (km 1,2 – dislivello 100 mt circa – tempo di percorrenza 30 minuti circa).

Da Artesina:
– con seggiovia del Colletto (aperta dalle 8 alle 17.30, biglietto 9 euro, arrivo a quota 1620 mt; possibilità di ritorno con seggiovia o con bob estivo), proseguire a piedi su sentiero segnalato (dislivello minimo, 20 minuti circa);
– senza seggiovia: strada Colletto Fava (partenza da quota 1400 mt), raggiungere la baita del colletto e proseguire in direzione del sito del concerto (50 minuti circa, dislivello 220 mt circa).

Servizi

Parcheggi a Prato Nevoso:
Auto: Piazzale del Verde, via Corona Boreale, Piazzale Dodero, Piazzale Mirtilli, Piazzale Colle del Prel.
Bus: possibilità di scarico presso il Piazzale del Verde e parcheggio in Piazzale Mirtilli.
Camper: stalli liberi dopo Bar Cometa e area camper in Via Corona Boreale (0174.334737).

Servizio navetta:
servizio navetta dal Bar Cometa (situato all’ingresso di Prato Nevoso) fino al Piazzale del Verde con orario 8.30-12.30 e 15.00-17.00 (prezzo: 1 € a corsa, gratis per possessori Mondolé Card).

Persone con disabilità motorie e anziani con problemi di deambulazione:
servizio navetta su strada sterrata dal “Verde” al luogo del concerto, dalle ore 8.30 con prenotazione obbligatoria al numero 0174.244481 int. 1 entro il 12.08.2017 al prezzo di 6 euro a/r a persona. É consentito il trasporto di 1 accompagnatore ciascuno.

Parcheggi ad Artesina:
Piazzale Quarti, parcheggio sotterraneo gratuito (Artesina alta), Piazzale Artesina bassa.

Servizio ristoro:
presso tutte le baite della zona interessata (riferimenti telefonici reperibili sul sito www.infopointmondole.it) e servizio ristoro in quota presso l’area del concerto.
É possibile fare pic nic in autonomia con la responsabilità di conferire i rifiuti nei punti di raccolta specifici e di non danneggiare i pascoli.

Per questioni di sicurezza, è vietato portare sul luogo del concerto:
borse e zaini voluminosi, bombolette spray, bevande alcooliche di gradazione superiore a 20°, lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri, animali privi di guinzaglio e museruola, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, droni e aeroplani telecomandati.
Vietati anche trombette da stadio, armi, materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile.

Saranno previsti luoghi di filtraggio con controlli di sicurezza.

Per informazioni e aggiornamenti