MENU

8 Agosto 2017

Boulder · Climbing · Vertical · Europa

4 medaglie per gli Azzurri in Bulgaria, nella Coppa Europa Giovanile Boulder:

Coppa Europa Giovanile Boulder 2017. Fonte: federclimb.it

A Sofia, 8 italiani entrano in finale. 4 salgono sul podio, con due argenti e due bronzi

L’Itala conquista quattro medaglie  nell’ambito della Coppa Europa Giovanile specialità Boulder, con due argenti di Davide Colombo e Filip Schenk e due bronzi di Matteo Baschieri e Yuri Unterkofler in occasione della tappa in Bulgaria. A Sofia il team azzurro ha dimostrato il suo valore fin dalla prima giornata piazzando almeno un atleta in finale in ogni categoria per un totale di 8 presenze.

In campo maschile l’Italia è padrona della categoria Youth A dove l’altoatesino Filip Schenk e il reggiano Matteo Baschieri finiscono rispettivamente sul 2° e 3° gradino del podio. Il francese Leo Favot è stato l’unico climber a stare davanti agli Azzurri.

Nella categoria Youth B il brianzolo Davide Colombo, in forma straordinaria, accede alla finale con uno strepitoso primo posto, agguanta l’argento davanti al francese Paul Jenft e alle spalle dello spagnolo Alberto Gines Lopez migliorando così il bronzo dell’ultima tappa, a metà luglio, in Francia. La quarta medaglia della giornata è arrivata nella categoria Juniors con il bronzo dell’altoatesino Yuri Unterkofler; buona anche la prestazione del lombardo Simone Tentori con il 6° posto.

Le prove femminili

Nessuna medaglia invece in campo femminile dove la migliore delle Azzurre è stata la ligure Camilla Moroni che ha sfiorato il podio nella Youth A finendo al 4° posto alle spalle della tedesca Frederike Fell. Nella categoria Juniors la reggiana Giulia Medici è riuscita ad agguantare la 5° piazza insinuandosi tra le due austriache Johanna Farber (4°) e Laura Stockler (6°). Nella Youth B invece la perugina Miriam Fogu ha lottato fino all’ultima presa per tenersi stretto il 7° posto e lasciare sul fondo la slovena Betka Debevec.
Il prossimo appuntamento con l’Italia dell’arrampicata sportiva è il 12 e 13 agosto in occasione della Coppa Europa Giovanile specialità Lead che fa tappa a Mitterdorf in Austria.

Fonte