MENU

29 Luglio 2016

Running · Sky Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

4^ SÜDTIROL ULTRA SKYRACE, AL VIA OGGI 29 LUGLIO!

Suedtirol Ultra SkyRace. Fonte: press gara

Suedtirol Ultra SkyRace. Fonte: press gara

SÜDTIROL ULTRA SKYRACE:  OGGI, AI NASTRI DI PARTENZA ATLETI DA 19 NAZIONI

Saranno ben 519 i partecipanti, provenienti da 19 nazioni, alla 4^ edizione della Südtirol Ultra Skyrace, che si disputa oggi, venerdì 29 luglio.

La partenza è fissata alle ore 20:00 in Piazza Walther a Bolzano, parte la Südtirol Ultra Skyrace (121km, dislivello 7554 metri). Sabato mattina alle 7:00, invece, è previsto il via per i concorrenti iscritti alla Südtirol Skyrace (69 km, dislivello 3930 metri) e alla Südtirol Sky Marathon (42,2 km, dislivello 2863 metri).

I RECORD DA BATTERE

Mentre i maratoneti affrontano la gara su una tratta dell’alta via “Hufeisentour” per la prima volta, gli iscritti alle altre due distanze hanno un record da battere. Sul percorso originale, infatti, il record attuale è quello stabilito dal tre volte vincitore Alexander Rabensteiner di Chiusa di 17:52.24 ore. Anche il record femminile è detenuto da un’altoatesina, Annemarie Gross di Merano, che ha completato il percorso di 121 km con un dislivello di 7554 metri in 21:57.53 ore. Quest’anno Rabensteiner non partecipa alla gara, mentre la Gross affronta la maratona. Quindi il trail più estremo delle Alpi in questa edizione vedrà volti nuovi sul gradino più alto del podio.

La scorsa edizione della Südtirol Skyrace (69 km, dislivello 3930 m) è stata vinta da Fulvio Dapit (residente a Racines), con un nuovo tempo record di 7:04.44 ore, mentre il record femminile è stato stabilito dalla polacca Anna Figura due anni fa con 8:50.49 ore.

Suedtirol Ultra Skyrace. Fonte: press gara

Suedtirol Ultra Skyrace. Fonte: press gara

L’INVITO DEL COMITATO ORGANIZZATORE

Il presidente del comitato organizzatore invita tutti gli appassionati di corsa in montagna ad aspettare gli atleti lungo il percorso. “La partenza di venerdì è estremamente spettacolare. Ma anche sabato e domenica val la pena intraprendere un’escursione lungo l’alta via “Hufeisentour” per veder passare i concorrenti e fare il tifo. Uno dei punti più emozionanti è certamente il Passo Pennes, che marca la metà del tracciato. In Piazza Post a Sarentino, invece, si potranno vedere i concorrenti delle distanze brevi mentre tagliano il traguardo o si ristorano prima di affrontare l’ultimo tratto. Dalla tarda mattinata di sabato, inoltre, consiglio di recarsi sulla fiancata occidentale delle Alpi Sarentine, ossia nella zona della Punta Cervina, del Monte Catino o degli Omini di Sasso, e in particolare sull’altopiano del Salto, dove gli atleti avranno bisogno di tutto il vostro sostegno: infatti da lì per raggiungere il traguardo dovranno correre ancora per 15 chilometri!”, conclude Mair.

TRAGUARDO: GLI ORARI DEI PRIMI ARRIVI

I primi arrivi al traguardo della Südtirol Sky Marathon sono previsti a Sarentino tra le 11:00 e le 12:00. I primi finisher della Südtirol Ultra Skyrace e della Südtirol Skyrace, invece, taglieranno il traguardo sui Prati del Talvera a Bolzano verso le 13:30 e le 14:30 di sabato.