MENU

13 Agosto 2019

Running · Trail Running · Family & Kids · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

46^ “Ciaminada”, la corsa di Ferragosto. Al via da Forni di Sopra

La Ciaminada. Foto di archivio. Fonte: MB

Torna a Ferragosto la storica marcia lungo i sentieri di fondovalle e le piste forestali di Forni di Sopra, nelle Dolomiti friulane

Giovedì 15 agosto, a Forni di Sopra (UD) si terrà la Ciaminada, la storica marcia che vede al via oltre 600 concorrenti di ogni età. L’evento, organizzato dalla Società Sportiva Fornese, è nato nel 1974 con l’obiettivo di promuovere lo sport e far conoscere  i sentieri del circondario fornese. Sentieri che sono stati pesantemente colpiti dalla tempesta Vaia dello scorso ottobre, ma tutti ripristinati anche grazie all’opera di numerosi volontari.

La corsa si sviluppa lungo un percorso privo di difficoltà su piste forestali e sentieri di fondovalle. Partenza e arrivo sono nella Piazza Centrale di Forni di Sopra, con  via alle ore 10.

La Ciaminada è una corsa adatta a tutta la famiglia, i bambini correranno lungo una distanza di 6km, mentre gli adulti su un anello di 8km.

Quest’anno sarà presente la pluri medagliata internazionale e fornese di adozione, Silvia Rampazzo mentre, in campo maschile, tutti contro Thomas Veritti D’Andrea, il beniamino di casa che ha vinto l’anno scorso.

Le iscrizioni si effettueranno la sera prima della gara, dalle ore 17 alle 20 presso la Sede sociale in Piazza del Comune, oppure il 15 mattina prima della partenza.