MENU

12 Agosto 2016

Running · Trail Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

5^ GINKGO STAFETTEN. Castello di Fiemme (TN), 13 agosto 2016

Ginkgo Stafetten 2015: Dorethea Wierer. Fonte: press gara

Ginkgo Stafetten 2015: Dorethea Wierer. Fonte: press gara

GINKGO STAFETTEN: AL VIA LA 5^ EDIZIONE!

Scatta domani 13 agosto a Castello di Fiemme (TN),  la 5^ edizione della  Ginkgo Stafetten, l’originale corsa  a cinque elementi proposta ed organizzata dal GS Castello.

A primeggiare non è la prestazione personale ma quella di squadra, una inedita formula di staffetta a cinque, pensata per avvicinare e aggregare sportivi con capacità e preparazione diverse. La Ginkgo Stafetten si corre un po’ su strada ed un po’ off road, ma in ogni caso su terreni mai difficoltosi e su cinque anelli completamente diversi tra loro per distanza e dislivello. Ci sono squadre maschili, femminili e squadre miste, quelle che vanno per la maggiore e che proprio nel 2015 svettarono nella classifica assoluta.

La gara è aperta a tutti!

IL PERCORSO

La prima frazione prenderà il via alle 14.30 con 5,5 km e 136 metri di dislivello (giro azzurro) e include l’incantevole passaggio nel biotopo in località Brozin. La frazione numero due è la più “leggera” con 1,9 km e appena 34 m. di dislivello (giro bianco), quasi interamente su asfalto e si allunga in direzione Cavalese, preludio al via del terzo frazionista, che dovrà affrontare 8,9 km con 216 m. di dislivello (giro giallo) portandosi fino ad Aguai dove il ristoro annuncerà il “ritorno” verso Castello attraverso la pista ciclabile, la stessa pista teatro dell’apprezzata gara di mtb “La Vecia Ferovia”.
La quarta frazione è una “corta”, sempre in direzione Cavalese, con 3,7 km e 50 m. di dislivello (giro rosa), anch’essa con terreno misto tra asfalto e sterrato. La frazione più attesa è proprio l’ultima, la quinta. È ovviamente la più impegnativa e spettacolare, con 12 km e 310 m. di dislivello (giro verde), ricalca per una parte la terza frazione fino all’abitato di Aguai, dove è situato il punto ristoro, con successivo prolungamento fino a Passo S.Lugano e ritorno. Per i 12 km dell’impegno finale c’è pure una speciale premiazione per il frazionista più veloce.

ULTRA GINKGO

Quest’anno la Ginkgo Stafetten propone anche un’inedita sfida per corridori allenati, la Ultra Ginkgo che somma le 5 frazioni portando a 32 i km della prova individuale.

UN PO’ DI STORIA

L’evento in sé è nato dopo che alcuni appassionati fiemmesi hanno partecipato alla VasaStafetten, in Svezia, gara di successo e una delle tante espressioni della mitica Vasaloppet. Nel 2011 Mario Broll, allora presidente della società sportiva GS Castello, nel viaggio di ritorno proprio dalla VasaStafetten, dopo un primo assaggio nel 2010, pronunciò col capocomitiva Carmine Tomio una frase diventata famosa: “Alora la fasonte?” (allora la facciamo?).