MENU

22 Luglio 2022

Corsa in Montagna · Running

5^ Stelvio Marathon: il 23 luglio si corre in alta quota

Eichholzer Flurina. 4a Stelvio Marathon – 24 luglio 2021 – Prato allo Stelvio – Val Venosta (BZ) Fonte: Newpower

Una ‘direttissima’ di 21 km e 2100m/dsl nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio

Stelvio Marathon, è pronto ad andare in scena sabato 23 luglio. Sarà una sfida contro il tempo alla conquista, dopo 21 km e 2100m di dislivello nel bel mezzo della natura, del gigante alpino: il Passo dello Stelvio.

Il percorso ricalcherà quello della scorsa edizione con la partenza a Prato allo Stelvio, in Alto Adige, a 915m nel cuore del  Parco Nazionale dello Stelvio. Subito in salita si raggiungerà l’accogliente borgo di Stelvio percorrendo il Patzleidhof e lo storico sentiero Archaikweg. Da Platzhof si proseguirà sempre su terreni sterrati con vista sul magnifico “Re Ortles”; i più attenti potranno scorgere in lontananza anche alcuni animali della fauna selvatica di Fragges. Si sale di quota e dopo 13 km si giungerà al Rifugio Forcola (2150m), una terrazza soleggiata dove  godere di una meravigliosa vista sui monti dell’Ortles. I panorami mozzafiato continueranno nella seconda parte del percorso lungo il Sentiero del Lago d’Oro, un cammino escursionistico in alta quota tra le rocce, con la vista sul Gruppo Ortles. Il traguardo è posto nei pressi del Rifugio Garibaldi a 2843m.

Nella scorsa edizione i più veloci sono stati Konstantin Wedel e Carlotta Uber, in vetta rispettivamente in 2h07’50’ e 2h36’34’.

Lungo il percorso, previsti 5 ristori a Stelvio, Fragges, Rifugio Forcola, al bivio sentieri ed infine l’ultimo all’arrivo.

Il comitato organizzatore ha previsto  una festa in alta quota aperta non solo alla categoria competitiva, ma anche ai Just for Fun e per chi preferisce la marcia.