MENU

28 Luglio 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

54° Pellegrinaggio degli Alpini in Adamello, sabato 29 luglio

Passo di Lagoscuro

Da sabato 29 luglio, in Adamello, serie di eventi dedicati alla Grande Guerra

Centinaia di penne nere sono attese nel week end per il 54° Pellegrinaggio degli Alpini in Adamello. L’appuntamento è ai 2.970 metri di Passo Lagoscuro dove sabato 29 luglio alle ore 11 il Cardinale Giovanni Battista Re officerà la Santa Messa. Gli Alpini convergeranno in questo luogo suggestivo,  percorrendo i sentieri utilizzati dai soldati durante la prima Guerra mondiale. Per questa giornata è prevista l’apertura anticipata alle 6.30 della cabinovia Pontedilegno-Tonale e alle 7.00 per la cabinovia Paradiso (pass di andata e ritorno € 10 anziché € 20 per le cabinovie Paradiso e Presena tra le 7 e le 8.30).

Domenica 30 luglio alle ore 11 a Ponte di Legno, presso la sede del Soccorso alpino, comodamente raggiungibile anche a piedi lungo la pista ciclopedonale, sarà il Vescovo di Brescia a celebrare la santa Messa che verrà trasmessa in diretta da Rai1.

Passo Lagoscuro. Foto: Daniel Pezzani

Eventi di agosto e settembre

6 agosto, Il ghiacciaio di nessuno: “Rifiuti di trincea” con Vittorio Sgarbi

Domenica 6 agosto sarà sempre Passo Lagoscuro ad ospitare, fra i resti del villaggio militare della prima Guerra mondiale, la rassegna Il ghiacciaio di nessuno che, riprendendo il titolo di un romanzo di Marco Preti ambientato proprio sul ghiacciaio dell’Adamello, vuole portare l’arte e la musica in alta montagna. Qui, alle ore 11 di domenica 6 agosto, Vittorio Sgarbi proporrà una riflessione sulla prima Guerra mondiale leggendo “Rifiuti di trincea”, un libro dello storico Mauro Pennacchio, che prende spunto dalle lettere e dai diari di tanti giovani che furono chiamati al fronte e che l’insensatezza della guerra condusse alla follia.

7 agosto, Il ghiacciaio di nessuno: “Come agnelli all’altare” a cura di Luigi Ottoni

Sempre nell’ambito della rassegna Il ghiacciaio di nessuno, l’attore e regista Luigi Ottoni metterà in scena uno spettacolo che racconta la conquista del Corno di Cavento attraverso le vite parallele di due ufficiali, l’italiano Nicolò Degli Albizzi e l’austriaco Felix Wilhelm Hecht von Eleda, che si sono trovati a combattere su queste montagne cento anni fa. A metà strada tra Ponte di Legno ed il Tonale, alle ore 20 di lunedì 7 agosto un piccolo nucleo di baite ospiterà gli attori che, guidati dalla voce narrante di Ottoni, interpreteranno il fattore umano di questo particolare evento bellico e, più in generale, di tutte le guerre.

27 settembre: Centenario del bombardamento

Esattamente cento anni fa, il 27 settembre 1917, Ponte di Legno venne bombardata dagli austriaci; la piazza dell’isola pedonale è stata battezzata Piazza XXVII Settembre proprio per ricordare questo evento. L’attore e regista Luigi Ottoni darà vita ad uno spettacolo teatrale che permetterà di rivivere i momenti di smarrimento vissuti quella sera dalla popolazione che, benché sfollata, vide consumare davanti agli occhi le proprie case e le proprie speranze. E racconterà come quelle lacrime “in parte versate, in parte trattenute, servirono a rendere feconda una volontà di ricostruzione e di sviluppo che ha portato il paese ad essere quello che è oggi”.