MENU

30 Novembre 2016

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

6° ADAMELLO SKI RAID. Iscrizioni aperte dal 1° dicembre

Arch. Adamello Ski Raid. Foto: Piazzi-Modica

Arch. Adamello Ski Raid. Foto: Piazzi-Modica

6° ADAMELLO SKI RAID: GIOVEDI’ 1° DICEMBRE SCATTA LA CORSA ALL’ISCRIZIONE

Giovedì 1 dicembre vengono ufficialmente aperte le iscrizioni online alla 6^ edizione dell’Adamello Ski Raid, in programma il 2 aprile 2017 con partenza da Ponte di Legno (BS).

Le squadre ammesse saranno 350.

La competizione, a cadenza biennale e riservata a squadre composte di due concorrenti, è inserita nel circuito internazionale La Grande Course e si sviluppa in un contesto paesaggistico straordinario per panorami e tecnicità, e decisamente ricco di significati storici.

IL PERCORSO

Il percorso di gara è già coperto da una coltre di neve alta oltre due metri oltre quota 2.600; il primo sopralluogo verrà effettuato nella prima decade di dicembre. L’intenzione degli organizzatori capitanati da Alessandro Mottinelli è quella di riproporre il tracciato di gara del 2015, che è stato particolarmente apprezzato dai partecipanti, valutando qualche piccola modifica per migliorare il transito presso Cresta Croce. Ma tutto dipenderà da tanti fattori che verranno valutati a ridosso dell’evento e che verranno periodicamente notificati sul sito internet della manifestazione e sui social media.

NELL’ALBO D’ORO

L’Adamello Ski Raid, nel suo albo d’oro vanta pezzi da novanta come Matteo Eydallin e Damiano Lenzi, che si sono imposti nell’ultima edizione assieme a Mireia Mirò e Laetitia Roux, le due fuoriclasse che vinsero anche nel 2013 e 2011. Nella quarta edizione a trionfare furono i francesi William Bon Mardion e Mathèo Jacquemod, quindi nel 2011 i valtellinesi Guido Giacomelli assieme a Lorenzo Holzknecht. Facendo un ulteriore passo indietro, quando la sfida si sviluppava a squadre di 3 componenti, nel 2008 la vittoria arrise a Martin Riz, Dennis Trento e Alain Seletto, quindi a Roberta Pedranzini, Francesca Martinelli e Gloriana Pellissier. Nella prima edizione invece trionfarono Guido Giacomelli, Mirco Mezzanotte e Hans Joerg Lünger al maschile, quindi Roberta Secco, Orietta Calliari e Astrid Renzler al femminile.