MENU

31 Luglio 2021

7-8 agosto Granpablok in Valle d’Aosta

Cari amici e compagni d’avventura,
rieccomi qui per parlarvi di un evento che si svolgerà a breve in Valle d’Aosta.
Immaginate natura, fantasia e apertura, risate …e birra!

Granpablok… Non si può mancare e per spiegarlo preferisco dare voce a una delle sue anime Matteo Alberti, una delle voci dell’associazione Fuori di blocco.

Cos’è il Granpablok?
Due giorni di raduno per tutti gli appassionati del bouldering. “Nella natura incontaminata del Parco Nazionale del Gran Paradiso, scopri, libera e firma nuove linee sui numerosi massi presenti nella splendida piana glaciale in Loc. Pont, a circa 2000 m!”

Quando si svolgerà? In cosa consiste?
Avrà luogo il 7 e 8 agosto; il raduno é composto da diversi Eventi:

BEER’SBLOK – la goliardica
Una formula inedita per un binomio birra-arrampicata, storico, fisiologico e culturale!
6 birre del birrificio valdostano Les Bières du Grand-Saint-Bernard: Avalanche, Napea, Blou, GNP, Trail e l’immancabile Climber
6 blocchi naturali che dovrai scalare per vincere la birra che rappresentano
Puoi partecipare solo se hai compiuto 18 anni.

GOLDENBLOK- la gara boulder di difficoltà
2 linee, femminile e maschile, tracciate dai professionisti di ClimbingHouse, da superare entro un tempo massimo di 4 minuti. Se nessuno completa la linea, vince chi tocca e tiene la presa più alta.

BESTBLOK – la miglior linea tracciata e liberata
Una volta che hai scalato la tua linea:
› scatta una foto
› disegna la linea sulla foto
› dalle un nome e un grado di difficoltà
› postala su Instagram con gli hashtag #bestblok e #granpablok.
Potresti essere il vincitore del concorso!

BIMBOBLOK – boulder per bimbi e principianti
Una zona dedicata ai più piccoli e ai principianti.
La famosa e simpaticissima guida alpina Anna Torretta ti farà scoprire la bellezza dell’arrampicata sui sassi.

Chi organizza?
Siamo un gruppo di amici mossi dalla stessa passione per l’arrampicata e l’outdoor e nel 2020 abbiamo creato l’associazione sportiva dilettantistica “Fuori di blocco“. Abbiamo tante idee, tanta voglia di divertirci e di trasmettere la passione dell’arrampicata lontani dalle competizioni e dall’agonismo!

Spiegami meglio! Raccontami di più sul team.
Siamo prima di tutto un gruppo di amici mossi dalla stessa passione per l’arrampicata e per l’outdoor. Una sera d’estate, nel solito bar, davanti a boccali di birra pieni e vuoti, abbiamo deciso di associarci per proseguire il percorso iniziato nel 2019 con la prima edizione di Granpablok. Il nostro è un viaggio ricco di esperienze, riflessioni e tantissimi momenti da ricordare! Fuori di blocco è il nome dell’associazione sportiva dilettantistica che abbiamo creato nel 2020 per trasmettere la passione dell’arrampicata lontani dalle competizioni e dall’agonismo.

Cari compagni di avventura, le curiosità non potevano fermarsi qui. Dopo aver posto queste domande a Matteo Alberti non potevo che rivolgermi a Thierry Vullermoz, caro amico e store manager di Salewa Aosta, che ho scoperto molto interessata all’evento.
Si tratta di un giovane alpinista e scialpinista, grande appassionato, bravissimo fotografo e filmaker. Ho visto la sua sensibilità più volte in azione e di conseguenza non potevo che domandare…

Voi sponsorizzate l’evento insieme ad altri brand: come mai?
Abbiamo scelto di sponsorizzare l’evento perché crediamo nell’importanza di valorizzare piccoli angoli di valle non contaminati dai grandi flussi turistici ma comunque ricchi di possibilità e di panorami magnifici.

Quale è la sua importanza?
L’evento é giovane: quest’anno si svolgerà la seconda edizione, lo scorso anno abbiamo mandato l’invito a diverse palestre e gruppi di arrampicata nel nord Italia, ma con nostra grande stupore il passa parola ha fatto sì che all’evento si presentassero anche climber di altre nazionalità, alcuni venuti in Valle appositamente, altri si trovavano in zona ed anno deciso di condividere 2 giorni di boulder con noi.

Dove possiamo avere altre informazioni?
Per altre info https://www.granpablok.it/

Non posso che ringraziare Matteo e Thierry …davvero un evento da non perdere!

Christian Roccati
Instagram Facebook Sito