MENU

19 Luglio 2017

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

7° Sestriere Film Festival. In Val Susa (TO), dal 29 luglio al 5 agosto 2017

visual

26 film in concorso. Oltre 110 opere da 16 Nazioni del mondo

Definito il programma del Sestriere Film Festival 2017, rassegna internazionale dedicata al cinema di montagna, la cui settima edizione si terrà a Sestriere (TO) presso il Cinema Fraiteve dal 29 luglio al 5 agosto. Il Festival  è organizzato da Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere e il Consorzio Via Lattea.

Si spazierà da scalate in Sardegna a spettacoli acrobatici in Francia, dalla scoperta di luoghi poco noti al ritorno a vivere in montagna, dall’importanza del lavoro del Soccorso Alpino alla speleologia e tante altre argomentazioni. La Giuria è composta da Piero Carlesi e da Giovanni Verga.

Il Festival è inserito nella “Settimana della Montagna” del Comprensorio della Via Lattea.

In programma

Grazie alla collaborazione con il Centro di Cinematografia e Cineteca del Cai e con il Patrocinio della Fondazione Cassin, il pubblico potrà assistere alla proiezione del film “Jirishanca, il Cervino delle Ande” che vede protagonista il grande alpinista Riccardo Cassin impegnato sulla vetta della Cordillera di Huayhuash in Perù, spedizione lecchese del 1969.

Sarà presente in serata inaugurale l’alpinista Eleonora Delnevo che, durante una scalata nel 2015, rimase paralizzata. Ma la voglia di tornare ad arrampicare l’ha aiutata a superare la paura di non farcela ed ecco che nell’ottobre 2016 va in America per effettuare una salita su El Capitan.
Tra i film in concorso,  “Why not” del regista Davide Grimoldi che racconta questa avventura: “un sogno che ha reso possibile l’impossibile”, come dice Lola.

Eleonora Del Nevo. Fonte: Sestriere Film Festival

Saranno presenti nella serata inaugurale i realizzatori dell’app PeakVisor, che permette di individuare le informazioni (altezza e nomi) delle montagne in cui ci si trova grazie alla videocamera del proprio cellulare, semplicemente inquadrando le vette. Le mappe sono offline, pertanto non è necessaria la connessione internet.

Il Soprano Silvia Lorenzi omaggerà la montagna con un trittico di spettacoli di musica e arte, per la sezione “Montagna & Suoni”. Si parte sabato 29 luglio alle 21,00 al Cinema Fraiteve con “Tuo Walter”, concerto dedicato al grande alpinista Walter Bonatti.

Il Festival si chiude  sabato 5 agosto con due performance artistiche: alle 11,30 presso il Rifugio Alpette proporrà “Mal di montagna” mentre alle 21,00 sempre presso il Cinema Fraiteve si terrà “Vette di latte”.
A seguire,  la premiazione dei registi e dei fotografi vincitori e la proiezione del film fuori concorso Bonatti e l’enigma del K2 di Claudio Giusti con la produzione di Mario Rossini per Red Film e RAI. Reinhold Messner ripercorre le vicende del “caso K2” del 1954, delle menzogne raccontate contro l’amico Walter, partendo dalla storia alpinista di Bonatti.

All’inizio di ogni serata verranno inoltre proiettate le venti fotografie aventi come tema l’ambiente montano, selezionate tra tutte quelle che si sono iscritte al concorso fotografico promosso dal Circuito “Spirit of the mountain”, Network di Festival creato da Associazione Montagna Italia di cui Sestriere Film Festival fa parte.

L’inizio delle serate è previsto per le ore 21.00; l’ingresso è gratuito.

Scarica il Programma 2017