MENU

6 Maggio 2016

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Trento Film Festival 2016

70 ANNI DE “I RAGNI DI LECCO” AL 64° TFF, venerdì 6 maggio

Archivio Ragni. Fonte:  www.ragnilecco.com

Archivio Ragni. Fonte: www.ragnilecco.com

70 ANNI DE “I RAGNI DI LECCO”: SERATA ALPINISTICA AL TEATRO SOCIALE DI TRENTO

Nella nona giornata del 64° Trento Film Festival, si rivivono  i 70 di storia di uno dei gruppi alpinistici più prestigiosi del panorama internazionale “I Ragni della Grignetta“.

Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Matteo De Zaiacomo, tre tra i più forti esponenti delle nuove generazioni di alpinisti italiani, venerdì 6 maggio, racconteranno la storia dello storico gruppo lecchese, insieme al loro presidente, Fabio Palma.

A dialogare con loro nel corso della serata alpinistica “Ieri, oggi e… Ragni. Legati soltanto al filo della storia”, il giornalista Sandro Filippini. L’incontro si terrà presso il Teatro Sociale di Trento (via Oss Mazzurana 19), alle ore 21.

I tre "Ragni" in cima al Monte Bianco. Fonte: press Ragni

I tre “Ragni” in cima al Monte Bianco. Fonte: press Ragni

LE ORIGINI DEI “RAGNI”

Fondato nel 1946 da Giulio e Nino Bartesaghi, Franco Spreafico, Emilio Ratti e Gigino Amati, al Gruppo si aggiunge poco dopo Gigi Vitali, soprannominato da Tita Piaz “Il Ragno” per via della sua particolare eleganza nell’arrampicare, e da cui – probabilmente – prese ispirazione il nome “Ragni”.

Ad animarli, la volontà di raggiungere e superare i traguardi conseguiti dai cosiddetti “vecchi”,  le figure più importanti dell’alpinismo lecchese dell’epoca, fra cui Riccardo Cassin e Mario “Boga” Dell’Oro.

Gli stessi “vecchi” in seguito entreranno a far parte del gruppo.

Qui la storia de “I Ragni”, raccontata da Fabio Palma

arch. Ragni di Lecco. Fonte: www.ragnilecco.com

arch. Ragni di Lecco. Fonte: www.ragnilecco.com

 

Simonetta Quirtano