MENU

29 Maggio 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

70 anni fa, la prima scalata dell’Everest

Edmund Hillary e Tenzing Norgay. Fonte wikipedia/Foto:Jamling Tenzing Norgay

Era il 29 maggio 1953 ed Edmund Hillary e Tenzing Torgay conquistavano il ‘Tetto del Mondo’

Settant’anni fa, il 29 maggio 1953, alle 11:30  (ora locale in Nepal), Edmund Hillary e Tenzing Norgay Sherpa  conquistavano l’Everest (8.848 m).
Il neozelandese Hillary e il nepalese Norgay, affrontarono la montagna più alta del mondo dal Colle Sud e dalla cresta Sud-Est. La spedizione fu organizzata nei minimi dettagli dal Joint Himalayan Committee, con sede a Londra, e aveva anche motivazioni politiche: il Regno Unito desiderava fregiarsi dell’onore di aver raggiunto per primo il ‘tetto del mondo’. Il comando fu affidato al colonnello John Hunt.
La scelta del versante sud fu obbligata poiché il versante nord era chiuso per questioni politiche da anni. Gli alpinisti fissarono il campo per l’assalto finale alla vetta a circa 7.000 metri di altitudine. Per decisione di Hunt, i tentativi di raggiungere la cima dovevano essere effettuati da due alpinisti alla volta. Il primo, compiuto il 26 maggio, fallì.
Riuscì l’assalto tentato tre giorni più tardi: verso le undici e mezzo Hillary e Norgay raggiunsero il vertice, un traguardo che fino a pochi decenni prima appariva impossibile. Stando alle dichiarazioni successive di Tenzing, divenuto celebre in patria e nel mondo, il neozelandese arrivò qualche secondo prima perché in quel momento stava battendo traccia. Giunti sulla cima, in segno di gratitudine Hillary pose nella neve una croce, mentre Tenzing dei biscotti e cioccolato per ringraziare gli dei. Rimasero sulla vetta un quarto d’ora.
Hillary morì a 88 anni l’11 gennaio 2008, Tenzing spirò nel 1986, a 72 anni di età.
La conquista dell’Everest non fu solo un loro trionfo personale. Rappresentò il culmine in ambito alpinistico, dopo decenni di esplorazione, preparazione, sacrificio e lotta contro i limiti fisici e mentali.