MENU

18 Aprile 2018

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Il 79enne Carlos Soria è già al campo base del Dhaulagiri

Carlos Soria al Campo Base del Dhaulagiri ©Luis Miguel López Soriano)

Ieri mattina Carlos Soria, Sito Carcavilla e Luis Miguel López Soriano, sono arrivati ​​al CB del Dhaulagiri. Ora devono finire di acclimatarsi, attrezzare la montagna e aspettare la finestra del bel tempo per tentare la vetta

Il 79enne Carlos Soria e i suoi compagni – Sito Carcavilla e Luis Miguel López Soriano – hanno raggiunto ​​ieri mattina il Campo Base del Dhaulagiri. Hanno trascorso le ultime settimane ad acclimatarsi nella valle del Khumbu, in particolare nella zona di Chukung dove hanno raggiunto la vetta del Chukung Ri (5.550 m.) e quota 5.820 metri, ai piedi dell’Island Peak.

Il piano di Carlos ora è quello di salire a Campo 1, situato a un’altitudine di 5.500 metri, e al Campo 2, a 6.400 metri per completare l’acclimatazione, attrezzare la montagna e prepararsi, non appena le condizioni meteo lo consentiranno, a tentare  la cima.

Dhaulagiri. Fonte: carlosmartinezdoc/facebook

L’anno scorso la scarsa visibilità non ha permesso a Carlos e ai suoi compagni di cordata di identificare esattemente la via nel corridoio finale; mancavano solo ottanta metri di dislivello dalla cima del Dhaulagiri. Un peccato dopo lo sforzo compiuto e, soprattutto, dopo aver lasciato alle spalle le aree più impegnative della salita.

Carlos vuole completare i 14 Ottomila e sa che alla sua età deve farlo il prima possibile, ma non affronterà rischi inutili. Il Dhaulagiri è il suo penultimo Ottomila. Se ci riuscisse, avrebbe davanti a sè solo più lo Shisha Pangma e, in caso di successo, Soria diventerebbe la persona più anziana ad aver salito le quattordici vette più alte del mondo.

Spedizione IFEMA Carlos Soria Dhaulagiri 2018. Foto: feriaexpotural

Fonte