MENU

7 Maggio 2018

Ambiente e Territorio · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

91^ Adunata Nazionale Alpini. A Trento, dall’11 al 13 maggio 2018. Guarda il video

manifesto

Nel prossimo fine settimana, attesi a Trento migliaia di Alpini

Migliaia di penne nere dall’11 al 13 maggio saranno a Trento con sfilate, fanfare e momenti di convivialità nella ricorrenza del Centenario dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

La 91^ Adunata Nazionale Alpini sarà anche una preziosa occasione di incontro e riflessione per far scoprire il Trentino anche da un punto di vista culturale, con oltre 50 mostre, allestite in alcune delle location più affascinanti del territorio, e più di 150 esibizioni musicali che animeranno Trento e dintorni durante il periodo dell’Adunata.

Accanto alle cerimonie ufficiali, infatti, si affiancheranno decine e decine di appuntamenti: spettacoli teatrali, conferenze, esposizioni e concerti che racconteranno, sotto vari aspetti, il dramma delle guerre, le epopee degli Alpini, il lungo e spesso insidioso confronto con la natura, ma anche l’impegno sociale e lo spirito di solidarietà che ogni giorno le penne nere mettono al servizio delle proprie comunità e di chiunque abbia bisogno di loro.

Il programma completo da oggi è disponibile online, sia sul sito dell’Adunata nella sezione Eventi che sull’App ufficiale Adunata Trento 2018.

Una App per seguire la 91ª Adunata nazionale

La App “Adunata Trento 2018”, scaricabile sul cellulare da App Store, vi potrà fornire in tempo reale tutte le informazioni sull’Adunata; un modo veloce per avere a portata di mano le mappe con le indicazioni dei principali punti di interesse della manifestazione, ma anche informazioni utili su mezzi di trasporto, parcheggi, strade chiuse, eventi, manifestazioni e i siti dove dormire o installare le tende.

L’applicazione, sviluppata da Ectrl Solutions di Trento, è disponibile sia per il sistema operativo iOS, compatibile con iPhone, iPad e iPod touch, che per Android.

Avviata l’App, potrete accedere a cinque sezioni. Nella prima è contenuto il programma della manifestazione; nella seconda e nella terza sono inseriti l’ordine di sfilamento e gli eventi della tre giorni. Quindi le informazioni sull’Adunata Card, che al costo di 5 euro permetterà di muovervi liberamente su tutti i mezzi pubblici e visitare le attrazioni museali del Trentino.

Disponibile anche la mappa georeferenziata sulla quale sono riportati diversi servizi e punti di interesse quali attendamenti, posti di primo soccorso, info-point, zone di ristoro, i punti vendita delle cartoline, le Cittadelle della Protezione Civile e degli Alpini.

L’app ufficiale, che sarà costantemente aggiornata e consentirà di muoversi agilmente nell’ambito della manifestazione, riporta anche i numeri utili, da quelli prettamente Alpini ai numeri sanitari e di emergenza.
Infine, la finestra sul territorio, con  informazioni turistiche sulle bellezze del Trentino, dai prodotti enogastronomici ai principali siti museali, dalle testimonianze storiche della Prima guerra mondiale agli itinerari più suggestivi.