MENU

24 Agosto 2022

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

A Livigno due gare sugli sci in pieno centro città il 25 agosto

Livigno: Gara da li Contrada da Livign. Fonte: Livigno.eu press

Le vie del centro si tingono di bianco in occasione della “Gara da li Contrada da Livign” e dello show agonistico “1kShot”

Il 25 Agosto il centro di Livigno (SO) si animerà per due importanti eventi del palinsesto estivo: la Gara da li Contrada da Livign e la 1kShot, un assaggio della stagione fondistica invernale in piena estate!

Durante questa giornata, verrà utilizzata la neve per creare una pista da sci di fondo – della lunghezza di 1 chilometro – nelle vie del centro pedonale della città.

Com’è possibile avere la neve  durante la stagione estiva? Con lo snowfarming. Dal 2016, infatti, Livigno sposa con entusiasmo questo innovativo metodo di conservazione della neve basato sull’impiego di segatura e teli geotermici che la proteggono dalle alte temperature estive, impedendone lo scioglimento. Ciò permette di ridurre l’uso di neve artificiale, riutilizzando le abbondati precipitazioni nevose di fine inverno.

La Gara da li Contrada da Livign non solo è una gara di sci nordico, ma è soprattutto una delle tradizioni più sentite e più attese di tutto l’anno dai livignaschi. Alle ore 20.15 avrà luogo la sfilata, mentre a partire dalle 20.30 ogni sfidante locale, che gareggerà indossando abiti e attrezzature caratteristici, avrà l’obiettivo di difendere i colori delle otto contrade cittadine – Centro, Comunìn, Pemónt, Fórcola, Ostarìa, Plàn da Sóra, Saròch, Teòla e Trepàl – con l’auspicio di ottenere il titolo di “Miglior contrada”.

Ad anticipare questo evento, lo show agonistico 1kShot, una gara su sci stretti – che avrà luogo alle ore 17.00 con partenza nella Piazza della Chiesa di S. Maria – a cui prenderanno parte gli atleti della squadra A e di quella giovanile della Nazionale Italiana di Sci di fondo che sfideranno per il podio alcune giovani promesse locali e i contradaioli.