MENU

10 Marzo 2023

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Resto del Mondo

“A tu per tu con i grandi dello sport”: Alex Txikon racconta la conquista invernale del Manaslu

Everest CB, primavera 2021: Alex Txikon. Foto: @sendocore. Fonte: Txikon/facebook

Appuntamento venerdì 17 marzo alle 20 presso df Sport Specialist |Centro Commerciale Nuovo Flaminia – Via Sorelle Ambrosetti 10, Brescia

Torna a Brescia il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport” per raccontare l’alpinismo invernale del basco Alex Txikon, che lo scorso 6 gennaio ha raggiunto con successo la vetta del Manaslu (8.163 metri), insieme agli alpinisti nepalesi Tenjen Lama Sherpa, Pasang Nurbu Sherpa, Mingtemba Sherpa, Chhepal Sherpa, Pemba Tasi Sherpa e Gyalu Sherpa.

La conquista del Manaslu per Alex Txikon, classe 1981, e i suoi compagni nepalesi rappresenta la prima ascensione realizzata completamente in inverno e la seconda nella stagione più fredda, dopo quella compiuta nel 1984 dai polacchi Maciej Berbeka e Ryszard Gajewski che iniziarono però la spedizione in autunno.

Per Alex Txikon si tratta della seconda vetta himalayana in invernale, dopo il Nanga Parbat nel 2016 con Simone Moro e Ali Sadpara.

Il successo di quest’anno al Manaslu è il coronamento di un sogno per Txikon che ha trascorso le ultime stagioni fredde tra Everest e K2.

Alex Txikon. ©DiegoMartinez

Simone Moro e Alex Txikon al CB del Manaslu, gennaio 2023. Fonte: S. Moro/facebook

La spedizione al Manaslu 2023 era iniziata con Simone Moro che, per problemi di salute, ha dovuto rinunciare. Il  cambio di strategia adottato dall’alpinista basco  gli ha permesso di arrivare al Manaslu già acclimatato all’alta quota e pronto per sfruttare la prima finestra di tempo favorevole.

Txikon e compagni hanno completato ascensione e discesa in meno di 60 ore, un tempo record per la scalata di un Ottomila in invernale.
Il commento di Alex Txikon: “È stata una delle esperienze più dure e pericolose della mia carriera professionale e ci ha richiesto una forza fisica e mentale incredibile. Soprattutto nella prima parte la montagna  era in condizioni peggiori di quanto pensassi. Le temperature sono scese fino a -45º, e le raffiche di vento hanno raggiunto i 50 km orari.
È difficile per le persone farsi un’idea di cosa siano queste condizioni: anche l’acqua delle borracce che portavamo tra il petto e la tuta di piumino gelava, una cosa che non mi era mai accaduta prima!”.

La serata “Il Manaslu invernale 2023 e altre storie” è organizzata da dF Sport Specialist.

La serata, ad ingresso libero, sarà presentata e tradotta in simultanea da Luca Calvi.

Gradita la prenotazione.