MENU

17 Maggio 2022

Altri · Bike · Corsa in Montagna · Running · Trail Running · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

“A tu per tu con … Nico Valsesia”. A Bevera di Sirtori (LC) il 19 maggio 2022

Selfie di Nico Valsesia. Fonte: facebook

Il campione di endurance torna da df Sport Specialist e presenta “Ascension to Ararat”: dal mare alla vetta

Nico Valsesia, campione di endurance che vanta imprese sportive estreme in tutto il mondo, torna da df Sport Specialist dopo l’incontro del 2015, per una nuova serata del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”.

Allora Nico era salito sul palco del negozio di Bevera di Sirtori per raccontare la sua grande passione per tutti gli sport e l’ultima impresa compiuta e la prima del progetto “From 0 To”: dalla spiaggia di Genova Voltri, Valsesia era arrivato alla cima del Monte Bianco, in 16h35’52”, 4800 metri di dislivello, 300 km in bicicletta e 16 km a piedi.

L’appuntamento con l’ultrarunner e ciclista novarese è fissato per giovedì 19 maggio alle ore 20.30. Valsesia racconterà una nuova impresa con la proiezione in esclusiva di  “Ascension to Ararat”: dal mare alla vetta,  film di Alessandro Beltrame.

Il film ripercorre il viaggio in bicicletta di 500 chilometri che Valsesia ha compiuto, insieme al figlio Felipe,  dal Mar Nero a Doğubeyazıt, in Turchia, dopo un viaggio di oltre 4.000 chilometri attraverso l’Europa centrale. Un’esperienza che l’atleta ha condivisa con il videomaker e regista Alessandro Beltrame e il fotografo Dino Bonelli.

Da Doğubeyazıt la partenza a piedi nel tentativo di raggiungere la cima del Monte Ararat, la montagna dove, secondo la leggenda, si fermò l’Arca di Noè dopo il diluvio universale.

Il film “Ascension to Ararat” rientra nel progetto “From 0 To” nato nel 2013 da un’idea di Nico Valsesia e prevede tentativi di record di salita non-stop unendo bici, corsa e alpinismo, con partenza dal mare fino alle cime delle montagne in diversi continenti.

“Ascension to Ararat”è un film che va oltre la dimensione sportiva dell’impresa e che rivelerà al pubblico il senso dell’esperienza di un viaggio così lungo, fatto di incontri e sorprese.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione qui