MENU

25 Ottobre 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

A tu per tu con… Simone Moro | A Brescia il 28 ottobre – ore 20

Simone Moro

Titolo della serata “Un inverno lungo 30 anni”

Simone Moro, uno dei più famosi alpinisti al mondo, torna protagonista di una nuova serata del ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport”, venerdì 28 ottobre, alle ore 20, al negozio DF Sport Specialist di Brescia, Centro Commerciale Nuovo Flaminia – Via Sorelle Ambrosetti 10.
“Un inverno lungo 30 anni” è il titolo della serata di Simone che, con più di 60 spedizioni all’attivo, racconterà le sue imprese invernali.

Moro, classe 1967, ha conquistato 8 Ottomila, di cui 4 in inverno, e ha raggiunto la vetta dell’Everest (8.848 metri) quattro volte. Detiene il record di maggior numero di ascensioni in prima invernale sugli Ottomila con le scalate dello Shisha Pangma (8.027 m), Makalu (8463 m), Gasherbrum II (8.035 m) e Nanga Parbat (8126 m).

La sua trentennale attività alpinistica gli è valsa diverse onorificenze (tra cui il «Pierre de Coubertin Fair Play Trophy» dell’UNESCO, il «David A. Sowles Award» dell’ONU e la Medaglia d’Oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica per il salvataggio estremo che ha operato sulla parete ovest del Lhotse), oltra a vari premi per le sue salite (tra cui il «Best of the Explorersweb» e il «Golden Piton» assegnato dalla rivista Climbing per la prima invernale al Gasherbrum II).
Medaglia d’oro al valor civile, è  pilota di elicottero specializzato in salvataggi in alta quota in Himalaya. È inoltre speaker e autore di libri.