Il 31 luglio del 1954 la spedizione italiana guidata dal geologo Ardito Desio conquistò la cima del K2 (8.611 m), la vetta più alta del massiccio del Karakorum e la seconda montagna più alta del pianeta, nella catena dell’Himalaya. Composta da 30 membri, tra alpinisti e ricercatori (13 alpinisti italiani, 10 alpinisti hunza, 5 ricercatori, un osservatore del governo e un topografo), a conquistare materialmente la vetta furono Achille Compagnoni e Lino Lacedelli, con il determinante sostegno dell’allora giovanissimo Walter Bonatti.

Per la prima volta nella storia, l’uomo mise piede sulla cima del K2,  ribattezzata la “montagna degli italiani”. Giunti in vetta, Compagnoni e Lacedelli piantano una piccozza con le bandiere italiana e pakistana. Per i 23 anni successivi nessuno riuscirà ed eguagliare l’ impresa.

 

Film: Alpinismo extraeuropeo
Regia Marcello Baldi
Fotografia Mario Fantin
Produzione Cinematografica K2
1960
105min. 2 tempi

Lungometraggio della spedizione al Karakorum organizzata nel 1954 dal Club Alpino Italiano e conclusasi con la conquista del K2 (8611 m), la seconda cima del mondo. Il film è la fedele storia dalla preparazione alla conquista della vetta, di una delle grandi imprese dell’alpinismo mondiale.