MENU

17 Maggio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Adam Bielecki e Felix Berg rinunciano all’Annapurna

Fonte: Adam Bielecki/Instagram

Chiusa la spedizione del polacco e del tedesco. Bielecki: “Abbiamo imparato una lezione importante su quanto sia impegnativo scalare in stile alpino sulle montagne più alte”

Adam Bielecki e Felix Berg hanno deciso di chiudere la loro spedizione, che aveva come obiettivo principale l’apertura di una nuova via  sulla parete Nord-Occidentale dell’Annapurna. La squadra non è riuscita a raggiungere un’adeguata acclimatazione e le condizioni meteo non garantiscono alcuna possibilità di successo.

L’11 maggio, i due alpinisti hanno tentato di scalare il Langtang Lirung (7227 m), destinazione della loro acclimatazione. Dopo alcuni giorni in azione sulla montagna, a causa delle severe condizioni meteo, hanno preso la decisione di ritirarsi da quota 6.100 metri.

Oggi Adam Bielecki scrive:

“La neve caduta per diversi giorni è la dimostrazione che la nostra rinuncia è stata l’unica decisione giusta. Le previsioni per la prossima settimana sono terribili. Il tempo non ci dà la possibilità di scalare questa meravigliosa e complicata montagna, il Langtang Lirung. Sta piovendo anche all’Annapurna, e il nostro acclimatamento è troppo debole per attaccare in stile alpino la parete dell’Ottomila, tecnicamente difficile. Stiamo concludendo il viaggio.”

Adam cerca di trovare i lati positivi di questa esperienza:

“Abbiamo vissuto una vera e propria avventura su questa meravigliosa montagna raramente scalata, abbiamo imparato una grande lezione sulle scalate in stile alpino sulle montagna più alte; Felix ed io ci siamo uniti ancor di più, siamo buoni amici  e, cosa ancor più importante, ritorniamo sani e salvi dai nostri cari”.

Ecco un video postato da Bielecki sui suoi canali social.